Ansia, attacchi di panico, stress: i “normali” malanni del nostro tempo
È talmente diffuso da non essere ormai quasi più considerabile come una deviazione dalla norma. Lo stress è diventato una specie di condizione di vita inevitabile dell’uomo moderno: quella sensazione più o meno strisciante di non riuscire a rispondere in modo adeguato alle richieste dell’ambiente (fisico, sociale, affettivo…), di non essere all’altezza delle sfide che il mondo ci continua a mettere davanti agli occhi, è radicata in una larga fetta di popolazione dei paesi industrializzati. L’aumentato esponenziale del consumo di psicofarmaci e ansiolitici negli ultimi anni ne è una dimostrazione evidente, ed è improbabile che la tendenza si inverta nel futuro. Tutto ciò non sorprende se consideriamo alcune caratteristiche distintive della contemporaneità: incertezza delle prospettive economiche (frutto della crisi esplosa nel 2008), emergenza ambientale, flussi migratori in aumento, minacce terroristiche di varia matrice… Anche senza dover scomodare eventuali difficoltà personali legate alla storia familiare, ce n’è abbastanza per far preoccupare un monaco Zen! Se questo è lo scenario in cui ci è dato di vivere, diventa davvero fondamentale dotarsi di strumenti di qualche tipo per non soccombere al senso di inadeguatezza, all’ansia con la quale molti devono fare i conti quotidianamente. MensCorpore offre quelli che considera i più “saggi” per radicare nella persona una reale stabilità psicologia ed emotiva, basata sulla consapevolezza e l’ascolto.
MEDITAZIONE MINDFULNESS e VIPASSANA
Si tratta di due pratiche meditative (la prima figlia della seconda), tanto semplici quanto profonde, che consentono di prendere contatto con una risorsa potente eppure poco “utilizzata” che consente di liberare la mente dagli attaccamenti, dalla paura e dalla confusione di cui spesso è vittima: la consapevolezza.
BIOENERGETICA
Una pratica psico-corporea di grande efficacia che facilita lo scioglimento delle rigidità e dei ristagni emotivi radicati nel corpo, restituendo vitalità ed energia
COUNSELING
Un percorso individuale dedicato all’esplorazione e risoluzione di specifiche problematiche con cui la persona si sta confrontando (in ambito lavorativo, affettivo, familiare…), grazie all’attivazione di risorse già presenti ma inespresse.