Le Experience sono attività speciali, progettate per piccoli gruppi aziendali, che mescolano formazione e ben-essere, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti occasioni di apprendimento davvero uniche: natura, gusto, cura di sé e degli altri, ecco gli ingredienti che contraddistinguono le nostre proposte. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….
back to top
Image Alt

Formazione e welfare

MensCorpore ha elaborato un ampio ventaglio di proposte destinate al contesto aziendale, dedicate a ciascuna delle 6 Sorgenti che contraddistinguono il nostro modello di Ben-Essere. Workshop, percorsi di gruppo o interventi individuali che aiutino i dipendenti a tutelare la propria salute psico-fisica ed emotiva anche sul luogo di lavoro e le organizzazioni a creare ambienti “ecologici”, che le persone abbiano il piacere di abitare e far crescere.

Benessere alimentare sul lavoro

Concentrazione, rendimento, ma anche creatività ed energia quotidiana sono espressioni anche delle nostre abitudini alimentali. Benessere, salute e “buon lavoro” sono il riflesso anche di una dieta che rispetti alcuni criteri fondamentali di riferimento legati a varietà, stagionalità, provenienza, composizione e trasformazione di ciò che mangiamo. Aiutamo le persone a nutrirsi meglio e a ridurre i fattori di rischio per la salute e le aziende a sostenere l’assunzione di nuove pratiche alimentari. Il tutto senza privarsi dei piccoli piaceri e della socialità che da sempre sono legati al cibo!

Metodo Feldenkrais

Mal di schiena e dolori muscolo-scheletrici, causa di innumerevoli assenze dal luogo di lavoro, sono spesso dovuti alle posture scorrette che assumiamo quotidianamente. Il Metodo Feldenkrais® è un sistema di ri-educazione posturale e motoria, finalizzato a riorganizzare gli schemi disfuzionali dell’individuo sostituendoli con strategie più ergonomiche, che garantiscano maggior flessibilità, resistenza e vitalità al corpo. Attraverso specifiche sequenze di movimenti, ascolto percettivo e visualizzazioni, il Metodo Feldenkrais accompagnano le persone a trovare un’organizzazione motoria funzionale alla loro peculiare struttura.

S.M.A.R.T. fit

Dopo molti anni dedicati ad introdurre nelle prassi manageriali l’”obiettivo SMART”, lo stesso schema viene ora trasferito alla manutenzione e l’allenamento del corpo. S.M.A.R.T. Fit è una forma di educazione alla ginnastica corporea progettato per fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche necessarie a costruirsi un programma di allenamento completo, semplice, efficace ed efficiente, senza il bisogno di costosa attrezzatura tecnica o macchinari. Il lavoro viene adattato di volta in volta sulla base dei bisogni e delle condizioni specifiche dell’utenza.

Yoga

Lo Yoga è per antonomasia la disciplina che, attraverso il lavoro sul corpo, aiuta la mente a stabilizzarsi. Se fino a qualche tempo fa era assurdo immaginare di portare questa pratica in azienda, oggi ci si è resi conto che aiutare i dipendenti a coltivare il proprio ben-essere psico-fisico può essere decisivo per consentire ad un’organizzazione di prosperare nel tempo. Ecco allora che lo Yoga diventa un’eccellente risorsa a disposizione delle imprese per prendersi cura delle persone che, in ultima analisi, sono la vera fonte del loro successo. Facilitiamo un contatto diretto e accessibile con questa meravigliosa disciplina, dando gli strumenti per integrarla nella propria vita quotidiana.

Bioenergetica

Nonostante le organizzazioni tendano di norma a dipingersi e pensarsi come luoghi governati dalla razionalità e dalla logica, sappiamo benissimo che sono invece spesso in balia di emozioni e passioni, non sempre “costruttive”. Imparare a sentire, esprimere o contenere consapevolmente queste energie è decisivo per portarle al servizio del lavoro cooperativo, su cui un’azienda si fonda. La Bioenergetica è una disciplina psico-corporea che ha esattamente quest’obiettivo, raggiunto attraverso esercizi calibrati sulle esigenze dell’utenza.

Intelligenza emotiva

La riuscita dei nostri progetti e la qualità delle nostre relazioni, nel lavoro come nella vita, passa attraverso la nostra competenza emotiva. Sviluppare nel tempo la capacità di essere consapevoli di quali emozioni stiamo vivendo, dare loro un nome, riconoscerle negli altri, cercare di controllarle per non esserne travolti ci offre la possibilità di costruire una cartografia emotiva del mondo che ci circonda. Nostro obiettivo è facilitare l’incontro e la familiarizzazione con questa decisiva forma di intelligenza; un’esplorazione di sé e del proprio contesto relazionale, affinché le emozioni siano anche sul lavoro delle grandi risorse.

Mindfulness

Lo stress è uno dei mali più diffusi del nostro tempo. Molte persone percepiscono una sensazione di continua pressione, altamente logorante se persistente nel tempo, con ricadute evidenti sul proprio stato di benessere e sul rendimento nel lavoro. La meditazione può aiutare a ripristinare e mantenere un maggior equilibrio psico-fisico, tramite alcune semplici pratiche volte alla coltivazione della consapevolezza. Respiro, sensazioni corporee, pensieri e stati d’animo saranno gli oggetti verso cui imparare a dirigere e mantenere l’attenzione, creando le condizioni per sperimentare e consolidare stati di ben-essere.

Comunicazione empatica e assertiva

La qualità delle nostre relazioni sul lavoro dipendono in modo rilevante dal “come” comunichiamo, e non solo dalla nostra precisione nell’esporre contenuti. Siamo in grado di guardare – e ancora più di “sentire” – dal punto di vista dei nostri interlocutori? E come possiamo conciliare questa comprensione con la nostra volontà di affermare le nostre ragioni? Accompagnamo i partecipanti nell’esplorazione di queste due complementari arti della relazione – l’Empatia e l’Assertività – in modo dinamico e coinvolgente, utile a cogliere come anche le relazioni sul lavoro siano indispensabile fonte di benessere (oltre che di efficacia).

Vita a impatto zero

Il benessere che cerchiamo nella nostra vita non può prescindere dalla sostenibilità ambientale. Come possiamo contribuire con le scelte quotidiane sul lavoro ad abbassare il nostro personale “impatto ambientale”? Acquisire consapevolezza di come spostamenti, alimentazione e abitudini quotidiane legate al lavoro impattano sull’ambiente può portarci ad assumere condotte più attente al nostro impatto e a creare organizzazioni più eco-sostenibili. Ciò passa dall’introduzione ai principi fondanti dell’eco-psicologia, alla ricerca di soluzioni concrete con le quali ciascuno possa scegliere di abbassare il proprio impatto sull’ambiente, tanto sul luogo di lavoro quanto nella vita privata.

Intelligenza Naturale

Che il nostro modello di sviluppo sia da ripensare dalle fondamenta è una constatazione dalla quale è ormai difficile sottrarsi. Per trovare modelli e soluzioni aziendali alternativi e più sostenibili bisogna trovare nuove fonti di ispirazione, ad esempio le strategie con cui la Natura da centinaia di migliaia di anni si adatta ai cambiamenti e tutela la vita sul pianeta. Questo è il senso della Biomimicry, una disciplina relativamente recente che, prendendo spunto da quella che possiamo chiamare Intelligenza Naturale, prova a ripensare le forme di organizzazione umana. I cosiddetti Life Principles vengono presentati adattati alle specifiche peculiarità e bisogni del contesto aziendale in cui operiamo.

Maggiori informazioni

Hai delle domande, curiosità, interessi particolari legati alle nostre attività?
Scarica la brochure informativa o contattaci per un’offerta personalizzata per la tua azienda!