Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

Aziende

W.I.S.E. WORKING

MensCorpore rivolge la propria attenzione anche al mondo delle organizzazioni, il contesto (fisico e psicologico) dentro al quale trascorriamo gran parte della nostra vita. Stiamo attraversando una fase storica inedita e complessa (pandemie, guerre, emergenze climatiche e sociali), che ha messo in profonda crisi anche il modo di intendere e approcciare l’esperienza lavorativa; e per quanto lo smart-working abbia rappresentato un allargamento degli orizzonti, non è di certo una risposta sufficiente alle molteplici istanze che le aziende di ogni genere e dimensione devono e dovranno tenere in equilibrio: ben-essere individuale, prosperità del business, rapporto vita-lavorosostenibilità ambientale, ricerca di senso… Essere brillanti (smart) non basta, bisogna trovare il modo di diventare un pò più saggi (wise): ecco perché abbiamo deciso di approfondire e sviluppare il concetto di wise-working (se ti interessa, puoi leggere il PAPER che abbiamo scritto), delineando nel tempo il modello che sta alla base delle nostre proposte…

Well-being

Il ben-essere, ovvero l’equilibrio fra le molteplici dimensioni che contribuiscono al nostro stato di salute, è un fattore fondamentale anche alla costruzione di un’esperienza lavorativa che sia davvero saggia. Se la stretta relazione fra efficacia professionale e integrità psico-fisica è ormai conclamata, è fondamentale che tanto i singoli individui quanto le organizzazioni portino avanti pratiche quotidiane e politiche attive orientate alla tutela e la promozione del ben-essere.

Interdependence

Il secondo pilastro su cui si poggia il wiseworking è l’interdipendenza, la ‘condizione esistenziale’ che caratterizza qualsiasi sistema complesso (quindi anche le organizzazioni professionali) e chiunque ne faccia parte. Mappare la rete di interrelazioni in cui siamo immersi, imparare a coglierne i segnali (formali e informali, forti o deboli, vicini o lontani…) e considerare gli effetti su di esse delle nostre azioni ci aiuta a prendere decisioni sagge, ovvero ecologiche e lungimiranti.

Sense & Sustainability

Un lavoro non può essere considerato veramente saggio se non restituisce senso né se si rivela insostenibile innanzitutto per chi lo svolge. Ma è altrettanto importante che, da una parte, la realizzazione individuale sia compatibile con le finalità dell’organizzazione di cui si è parte e con le specifiche funzioni del ruolo interpretato; dall’altra, che la sostenibilità personale non entri in conflitto con quella economica dell’azienda e con quella ambientale e sociale dei territori dai quali il proprio lavoro interdipende.

Empathy

Se la vita nelle organizzazioni professionali è sempre più caratterizzata da interazioni trasversali, attività in team e confronto con la diversità in tutte le sue sfumature (età, genere, background culturale, orientamento sessuale, obiettivo funzionale…), allora l’empatia diventa un ingrediente essenziale per costruire e mantenere relazioni collaborative di fiducia. Trasformare le inevitabili divergenze di prospettiva in occasioni per identificare soluzioni innovative alle difficoltà emergenti può fare la differenza in un contesto così instabile e dinamico come quello in cui viviamo e vivremo.

WISEWORKING
Scarica la presentazione o contattaci

Vuoi saperne di più sulle nostre proposte o hai domande specifiche da porci?

EXPERIENCE

MensCorpore affianca alle attività di formazione e consulenza basate sul modello WISE interventi off-site progettati per favorire processi di coesione e ‘manutenzione’ dei team, senza trascurare l’attenzione al ben-essere delle persone che li compongono. Tutte le proposte sono contraddistinte da tre elementi fondamentali:

ATTIVAZIONE: il coinvolgimento attivo delle persone in ogni fase del processo di apprendimento (dall’esperienza vera e propria alla riflessione su di essa fino alla sistematizzazione condivisa) è fondamentale per consentire un maggior assorbimento e una miglior ‘assimilazione’ degli stimoli.

GRUPPO: scambio e condivisione tra persone sono fonte di valore e arricchimento reciproco e si integrano al contributo del conduttore nel rendere l’esperienza formativa ricca, piacevole e coinvolgente. I partecipanti vengono altresì aiutati ad adattare gli apprendimenti maturati alle loro specifiche esigenze.

CONDUTTORE: il gruppo viene guidato da professionisti esperti tanto dei temi trattati quanto della gestione dei processi di apprendimento.

Ecco alcuni esempi…

Convivium

Questa attività di Meal Building si concentra sulla convivialità e dà ai partecipanti l’opportunità di prendersi cura di sé stessi e dei propri colleghi attraverso l’esperienza multisensoriale di un pranzo/cena. Dalla definizione del menù all’allestimento della tavola fino alla creazione dell’atmosfera e la scelta dell’intrattenimento (che si tratti di musica, poesia o giochi di gruppo), i partecipanti si immergono completamente in un processo co-creativo che coinvolge corpo e mente.

Wilden Herbals

Gli esseri umani hanno da sempre trovato nel mondo vegetale una preziosa fonte di cura ai loro malanni ma anche di accrescimento della forza e del ben-essere. La selezione e la miscela di erbe, piante e fiori ha rappresentato un meraviglioso campo di esplorazione e conoscenza. Questa Experience proietta i partecipanti in una dimensione percettiva estremamente intensa: dopo una breve lezione introduttiva su proprietà terapeutiche, origine e caratteristiche degli ingredienti che verranno messi a disposizione, i sottogruppi avranno il compito di creare il loro personale Infuso, per poi celebrarne la nascita con una vera e propria Cerimonia della Tisana, meditativa e conviviale allo stesso tempo.

E-Co-Villaggio

Se un’azienda, prima che un sistema produttivo, è inevitabilmente un sistema sociale, l’analogia con il Villaggio risulta piuttosto immediata da fare. Questa Experience consiste dunque nel co-progettare, suddivisi in sottogruppi, un vero e proprio Villaggio Ecologico. Dallo statuto alla forma di governo, dal modello educativo a quello sanitario, passando per le ricorrenze collettive, l’inno e la bandiera, i partecipanti vengono guidati attraverso un processo di confronto e negoziazione a più livelli che accolga il contributo e risponda il più possibile ai bisogni di tutti.

Bagno di Bosco

Non si tratta semplicemente di una camminata in natura, ma di una pratica meditativa in movimento nata in Giappone e diffusa ora in tutto il mondo, che consente al sistema corpo-mente di ritrovare chiarezza e stabilità attraverso l’immersione consapevole in un ambiente naturale il più silenzioso e protetto possibile dall’intervento umano (scelto in base alle esigenze logistiche del cliente). Questa Experience, preceduta da un’introduzione sul suo potenziale e seguita da un momento di riflessione e condivisione, offre ai partecipanti l’opportunità di incontrare un profondo senso di benessere e centratura, personale e collettiva.

EXPERIENCE
Scarica la presentazione o contattaci