Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

IMCD

Bisogni e obiettivi

La richiesta del cliente, manager della Business Unit Manager Personal Care, Home Care and I&I, era quella di creare una giornata in off-site che consentisse a tutto il suo team (circa 15 persone) di ricostruire il tessuto connettivo e lo spirito di squadra che la natura del loro lavoro e le restrizioni necessitate dalla pandemia (e i suoi strascichi) avevano nel tempo indebolito. Allo stesso tempo il desiderio era di affiancare all’esperienza conviviale anche alcuni stimoli che ribadissero l’importanza e le basi del Team Working come macro-competenza. In sostanza, quell’evento doveva servire da momento fondativo e punto di partenza di un nuovo ciclo per tutto il gruppo.

Essendo il clima piuttosto freddo (inizio Novembre), le attività si sarebbero dovute svolgere indoor in una location accogliente.

Attività

La struttura dell’intervento, sulla base di questi requisiti, è diventata la seguente:

  • La mattinata è stata dedicata, dopo un piccolo warm-up, ad una esercitazione con i mattoncini lego progettata per stimolare alcune specifiche dinamiche di gruppo sia sul fronte operativo sia su quello relazionale.
  • L’attività centrale, in tutti i sensi, è stata quella che noi chiamiamo Convivium, che consiste nella progettazione (in sottogruppi, gli stessi della precedente esercitazione) di un pasto (il pranzo in questo caso), in tutti i suoi aspetti conviviali: l’allestimento della tavola, la disposizione dei posti, l’animazione, la scelta del menù etc. Dopodiché ci si gode tutti insieme il cibo onorando la tavola nel migliore dei modi. Ovviamente questa attività necessita la disponibilità di una cucina con determinate caratteristiche.
  • Il pomeriggio è servito infine per ritessere le fila delle esperienze vissute sia come sottogruppi sia come Team nella sua interezza e mettere a fuoco alcuni spunti da far sedimentare come apprendimenti collettivi

Output/Risultati

L’esito è stata una giornata estremamente rigenerante per tutti i partecipanti. Da un lato la componente ludica e soprattutto quella conviviale (a cui è stato dato un significato particolarmente forte) ha consentito di rinsaldare relazioni umane o crearne di nuove, dall’altro questa ‘leggera serietà’ ha amplificato e approfondito l’impatto formativo del lavoro, contribuendo a creare quella cultura della collaborazione che fa da spartiacque fra il mero stare insieme e l’essere Gruppo.

Scopri Anche…

#EsploraEImpara

Teatro d'Impresa

#EsploraEImpara

Partnership

#EsploraEImpara #RendiIlMondoUnLuogoMigliore

Content Customization