The name Menscorpore comes from a line of verse written by the Latin poet Juvenal. “Mens sana in corpore sano” means, literally, a healthy mind in a healthy body. By understanding the indelible interdependence between the physical self and the psycho-emotional one, we interpret human health as a dynamic equilibrium. Since its creation in 2014, Menscorpore has offered a variety of different programs targeting physical-emotional and social-relational well-being. The organization is headquartered in Treviglio, east of Milan, our family’s home.
back to top
Image Alt

Convivium

  /    /  Convivium

Questa attività di Team Building si concentra sulla convivialità e crea un’occasione per prendersi cura di se stessi e delle altre persone attraverso l’esperienza multisensoriale di un pasto.

 

Dalla definizione del menù, all’allestimento della tavola, la creazione dell’atmosfera e la scelta dell’intrattenimento (che si tratti di musica, poesia o giochi di gruppo), i partecipanti si immergono completamente in loro stessi e tra le persone che li circondano, un’esperienza per il corpo e per l’anima.

 

Condividere la tavola è uno dei rituali più antichi attraversi i quali l’essere umano crea e consolida le proprie relazioni. Mangiare insieme ci avvicina e ci aiuta ad abbattere le invisibili barriere che spesso ostacolano la comunicazione con i nostri simili. Se poi la scelta delle portate viene concordata dai commensali e ciascuna di esse è arricchita da parole evocative, musiche e immagini, ecco che quell’esperienza può davvero diventare memorabile per un gruppo!

 

Ecco il Convivium, un vero e proprio “meal-building” che mescola creatività e team-work, capacità di progettazione e coordinamento, restituendo ai partecipanti un profondo senso di comunità. L’attività è articolata in 3 macro-step, per un tempo complessivo di circa 3 ore:

 

Introduzione: creazione dei sottogruppi di lavoro, a ciascuno dei quali viene affidata la gestione di una fase del pasto (di solito Antipasto, Primo, Secondo e Dolce)
Allestimento: scelta delle specifiche portate e delle bevande, ma anche delle musiche, immagini, parole etc. che ne accompagneranno la consumazione
Convivio: l’effettivo pasto

 

I piatti vengono scelti da una serie di proposte offerte dal ristorante che ospita l’attività, che sarà anche responsabile della preparazione dei piatti. Vengono accolte richieste relative a preferenze, allergie e/o intolleranze alimentari.

Piemonte: Langhe, Roero – Lombardia: Cremona, Milano
4 ore
indoor
max 25