Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Cos’è MensCorpore

 

Sosteniamo le persone e le organizzazioni nel loro percorso di crescita, le aiutiamo a prendersi cura di sé, degli altri e del mondo, coltivando risorse fisiche, cognitive ed emotive attraverso il sano piacere dell’imparare insieme.

 

MensCorpore nasce a Treviglio (BG) come Associazione Culturale nel 2014, svolgendo attività di educazione alla Salute psicofisica, emotiva e relazionale attraverso corsi, percorsi, laboratori, seminari e conferenze rivolte ai privati cittadini. Nel 2022, beneficiando della rete di collaborazioni e del bagaglio di competenze costruite nel tempo, viene creata una Srl omonima per gestire tutte le attività dedicate e destinate al mondo delle organizzazioni (principalmente aziende, ma anche scuole, ospedali e realtà del Terzo Settore). Mantenendo un essenziale fil rouge che attraversa le diverse tipologie di azioni…

Tutti noi impariamo, tutti i giorni. Dalle esperienze che attraversiamo, dalle cose che sentiamo raccontare o che leggiamo, raccogliendo stimoli sul lavoro, in famiglia, dagli amici, in strada o nelle relazioni amorose. Ognuno a modo suo, spesso frammentato.

Tutti noi percepiamo la realtà attraverso “filtri” cognitivi ed emotivi che abbiamo assorbito e consolidato nel tempo e che talvolta si rivelano limitanti o addirittura dannosi, per noi stessi, per gli altri e per gli ambienti che abitiamo. Ognuno a modo suo, spesso inconsapevole.

A volte può valer la pena aprire uno spazio di ascolto e prendere contatto con questi processi, dedicando tempo ed energia ad esplorarli, connetterli, approfondirli e organizzarli; per accedere a risorse di cui disponiamo ma che rischiano di restare inespresse; per espandere le nostre possibilità di azione e superare così situazioni di impasse; per essere più incisivi, relazionarci meglio con amici, partner, figli, colleghi, capi… In sostanza, per assaporare la vita con più gusto e gioia.

Questo ben–essere, questa vitalità, è la sintesi di più ingredienti: di una maggiore consapevolezza del corpo e delle emozioni che ci muovono, di una “mente libera” e di un’alimentazione sana, di una rete di relazioni nutrienti sul lavoro come in famiglia, nella coppia, o negli altri contesti che frequentiamo. Senza dimenticare l’imprescindibile connessione con l’ambiente naturale e culturale di cui siamo parte.

MensCorpore vuole sostenere il percorso di crescita delle persone e delle organizzazioni verso il proprio ben-essere, e lo vuole fare attraverso occasioni ed esperienze di apprendimento collettive ed individuali, che vorremmo fossero scelte con la stessa motivazione con la quale si decide di prendersi cura di sé, per stare meglio e fare scelte migliori, nel presente e nel futuro.