Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Principi ispiratori

Il benessere è uno stato mentale, emozionale, fisico e relazionale. Tutto insieme. La crescita delle persona nel tempo coinvolge tutte le dimensioni della nostra esistenza, e il processo di apprendimento e sviluppo le valorizza nella loro imprescindibile interdipendenza.

 

La persona ha sempre un potenziale di sviluppo: tutti noi viviamo più di un ruolo nella vita – siamo figli, amici, lavoratori, colleghi, membri di una comunità, magari fratelli, capi, partner, padri o madri, o semplicemente vicini di casa – e ci muoviamo in questo tessuto di situazioni e personaggi cercando la nostra strada, unica e originale, e utilizzando talenti, conoscenze e competenze. Ma il nostro “potenziale” è sempre maggiore di ciò che utilizziamo, e può essere “liberato” per stare meglio e far stare meglio.

Impariamo ad attivare le nostre risorse: l’abitudine a cercare una soluzione esclusivamente “là fuori” – ciò che facciamo di solito quando abbiamo un problema – rischia di dis-connetterci dall’Intelligenza corporea, emotiva e cognitiva di cui già disponiamo. Riprendere invece contatto con questa “Intelligenza Organica” che ci sostiene consente di radicare il FARE nell’ESSERE, moltiplicando le possibilità di apprendimento e crescita: a volte per procedere basta rimuovere gli ostacoli che ostruiscono il cammino!

Promuoviamo autonomia e cura di sé: se comportamenti costruttivi e generativi sono la diretta emanazione del proprio stato di salute psico-fisica ed emotiva, prendersi cura di Sé è il miglior modo per tutelare e nutrire anche gli altri e il mondo più in generale. “Prendersi cura di Sé” significa avviare e coltivare processi di “auto-manutenzione”, potendo contare anche su supporti esterni dedicati: MensCorpore ha proprio questa finalità!

Imparare è necessario, ed è bello! La parola “formazione” evoca spesso esperienze passive e noiose, così come “apprendere” o “istruirsi” vengono a volte associate all’infanzia e la giovinezza. Queste convinzioni, oggi più che mai, sono superate e molto limitanti: i continui e rapidi cambiamenti nell’economia e nella società – oltre al fisiologico attraversamento delle diverse fasi della vita – rendono decisivo mantenere viva l’attitudine all’apprendimento: per capire meglio, stare meglio ed essere protagonisti delle proprie scelte. Imparare in gruppo con metodi attivi e coinvolgenti può essere anche piacevole, oltre che interessante!

Si impara dall’esperienza. Gli adulti imparano principalmente dal confronto con le sfide e i problemi quotidiani della vita. Beneficiare di un contenitore protetto di esperienze guidate, integrate da stimoli, schemi di riferimento e confronto con gli altri, può moltiplicare le potenzialità dell’apprendimento. Questo è ciò che chiamiamo “formazione”. MensCorpore valorizza l’esperienza delle persone come punto di partenza e di arrivo, intrecciando il più possibile “fare” e “imparare”, o meglio, “imparare facendo”.

L’apprendimento attraversa i confini tra vita privata e lavoro. La tradizionale separazione tra lavoro e vita privata è sempre più in crisi: spazi e tempi tendono a mescolarsi, strumenti e competenze si rivelano utili nei diversi ambiti. L’evoluzione tecnologica e il mutamento delle relazioni tra le persone e fra queste e le organizzazioni, tendono a sfumare questa separazione, e d’altronde donne e uomini non possono vivere “scissi” tra mondi diversi, portano necessariamente gioie o dolori attraverso i confini. MensCorpore offre esperienze formative utili in entrambi i contesti, pur mantenendo la distinzione e valorizzando le differenze tra essi.

L’apprendimento è proporzionale al coinvolgimento mentale, emotivo, fisico e al ben-essere percepito dalle persone. Le proposte formative di MensCorpore, siano esse in presenza e/o a distanza, sono progettate a partire da questo presupposto e contraddistinte da tre elementi fondamentali:

ATTIVAZIONE: dare spazio e valorizzare l’esperienza delle persone, raccontata o meglio “agita” durante le sessioni formative permette di sostenere non solo l’attenzione, ma l’intero processo di “assorbimento” e “assimilazione” degli stimoli.

GRUPPO: scambio e condivisione tra persone sono fonte di valore e arricchimento reciproco, e si integrano al contributo del conduttore nel rendere l’esperienVza formativa ricca, piacevole e coinvolgente. I partecipanti vengono altresì aiutati ad adattare gli apprendimenti maturati alle loro specifiche esigenze.

CONDUTTORE: il gruppo viene guidato da professionisti esperti tanto dei temi proposti quanto nella gestione dei processi di apprendimento.

MensCorpore propone anche percorsi individuali di approfondimento, sviluppo, orientamento in funzione delle specifiche esigenze e richieste.