Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

Scuole

Quello scolastico è uno di quei contesti in cui è cruciale che il ben-essere sia posto al centro dell’attenzione. È lì infatti che si ha l’opportunità di scoprire la bellezza dell’apprendimento e vivere le prime significative esperienze di comunità. Con la consapevolezza del valore della Scuola ma anche delle complessità con cui si confronta chi vive questo mondo quotidianamente, MensCorpore mette a disposizione le proprie competenze per supportare docenti, studenti e genitori nella costruzione di ambienti educativi che siano realmente ecologici.

DOCENTI

Le seguenti proposte sono erogabili sia presso le strutture scolastiche sia in modalità on-line.

Ridurre lo Stress

PERCORSO PER GRUPPI IN 6 MODULI DA 2 ORE

La creazione di ambienti fisicamente e psicologicamente sicuri è un ingrediente fondamentale per rendere l’esperienza scolastica nutriente, o perlomeno non logorante! Per un insegnante, ciò è possibile solo a partire dalla cura della propria integrità psico-fisica ed emotiva, così da poter poi tutelare/promuovere quella dei propri alunni. Questo percorso, attraverso pratiche e metodologie di meditazione Mindfulness supportate da nozioni base di psicologia del benessere, accompagna i partecipanti alla scoperta e sperimentazione di risorse personali progressivamente impiegabili nella quotidianità lavorativa.

Stimolare la Cooperazione

PERCORSO PER GRUPPI IN 5 MODULI DA 2 ORE

Le competenze sociali sono sempre più rilevanti nel mondo del lavoro (e non solo!) ed è fondamentale che vengano allenate a partire dal contesto scolastico. Questo non mette in alcun modo in discussione l’importanza dei contenuti, si tratta semplicemente di ripensare l’approccio didattico in chiave cooperativa. Il percorso intende introdurre ai partecipanti ai principi base del team-working e alle dinamiche di funzionamento dei gruppi di lavoro, aiutandoli ad applicarle nella progettazione (e gestione) delle attività con gli studenti e i propri colleghi

Nutrire le Relazioni 

PERCORSO PER GRUPPI IN 5 MODULI DA 2 ORE

La qualità della relazione con la classe e con i singoli studenti è un aspetto sempre più cruciale nell’esperienza scolastica, in tutta la sua complessità. Se la dimensione relazionale (intesa come reciproca disponibilità all’ascolto) entra in crisi, la didattica stessa rischia di infrangersi contro a un muro invisibile. Questo percorso intendo orientare l’attenzione dei partecipanti su strategie e modalità per costruire fiducia e rispetto nel rapporto con gli alunni, intrecciando ai principi base della Comunicazione Empatica NonViolenta con tecniche di Comunicazione Efficace. 

Usare la Voce

PERCORSO PER GRUPPI IN 4 MODULI DA 2 ORE

La voce è uno dei principali strumenti di lavoro di un insegnante. Viene utilizzata quotidianamente per lungo tempo e spesso in situazioni che richiedono un certo ‘sforzo’. È quindi necessario, se si desidera proteggerla e valorizzarla, imparare a utilizzarla con consapevolezza e attenzione. Questo percorso ha l’obiettivo da una parte di dare ai partecipanti tutte le indicazioni utili a una corretta manutenzione della voce, dall’altra di fungere da laboratorio per sperimentare un uso “teatrale” della parola così da aumentarne l’impatto sugli studenti.

STUDENTI

Le seguenti proposte sono erogabili sia presso le strutture scolastiche sia in modalità on-line.

Coltivare Ben-Essere

CONFERENZA

Quella che chiamiamo “stare bene” è una condizione complessa (e spesso effimera), frutto della compresenza e convergenza di più fattori; e quanto più si cresce, tanto più diventa importante giocare un ruolo proattivo nella cura di sé e della propria salute fisica, emotiva, mentale e relazionale. Questo intervento, sotto forma di conferenza, intende presentare agli studenti un modello semplice e concreto per coltivare il proprio ben-essere, dentro e fuori dal contesto scolastico. Stimolando riflessioni, fornendo esempi e dando spazio al dialogo.

Gestire l’Ansia

PERCORSO PER GRUPPI IN 6 MODULI DA 2 ORE

Ansia, attacchi di panico, ipersensibilità, sono fenomeni ormai diffusi largamente anche nelle fasce più giovani della popolazione ed è fondamentale che, a livello scolastico, i ragazzi possano trovare supporti e risorse per imparare a dialogare con questi ‘stati’. Il percorso intende offrire ai partecipanti per prima cosa uno spazio di espressione e condivisione dei vissuti personali, per poi proporre pratiche e strumenti concreti orientati all’attivazione della propria Intelligenza Emotiva e Sociale. Con l’obiettivo di imparare a coltivare stabilità emotiva e chiarezza mentale.

Orientare le Scelte

PERCORSO PER GRUPPI IN 2 MODULI DA 2 ORE

Trovare la propria direzione può non essere semplicissimo, soprattutto quando si è bombardati da stimoli e richieste in ogni direzione. Può quindi succedere di avere le idee confuse e non sapere dove indirizzare i propri passi. Questo micro-percorso intende accompagnare i partecipanti, con strumenti e metodologie tratte dalla formazione esperienziale, in un viaggio alla scoperta della propria ‘voce interiore, quella chiarezza di visione che possa guidare le scelte che riguardano l’immediato futuro (scuola superiore, università, lavoro…).

GENITORI

Le seguenti proposte sono erogabili sia presso le strutture scolastiche sia in modalità on-line.

Crescere CON i figli

CONFERENZA (O CICLO DI CONFERENZE)

Mantenere un dialogo e un rapporto costruttivo e rispettoso con i figli non è affatto un’impresa semplice, soprattutto in alcune fasi del loro sviluppo. Il percorso è disseminato di trappole e paludi in cui è facilissimo cadere, ritrovandosi in situazioni difficili e dolorose per tutto il nucleo famigliare. Questo intervento (che può essere esteso a più incontri) ha l’obiettivo di offrire ai genitori spunti fertili e suggerimenti concreti per ‘manutenere‘ quotidianamente la relazione con i propri figli, in un’ottica di crescita e apprendimento reciproco e progressivo.

Vuoi saperne di più?