Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

CFMT – Centro Formazione Management del Terziario

Bisogni e obiettivi

L’accordo con il CFMT nasce da un interesse mostrato nei confronti del nostro modello W.I.S.E., con cui sono entrati in contatto tramite un’azienda loro associata. La richiesta è stata quindi quella di poter inserire all’interno dell’offerta formativa del Centro una proposta interaziendale proprio incentrata su quel tema, con la possibilità di metterla a disposizione anche per interventi in-house. Il loro obiettivo era arricchire il bouquet di corsi offerti ai Soci con contenuti nuovi e interessanti.

Attività

Il nostro primo step è stato quello di creare un seminario (erogabile anche a distanza) di introduzione al W.I.S.E. working che nell’arco di 3 ore potesse da un lato rendere chiaro ai partecipanti la complessità dello scenario da cui prendeva le mosse e dall’altro restituisse alcuni spunti di sviluppo che ciascuno potesse portarsi a casa.

In un secondo momento sono state progettate e sperimentate anche formule più articolate, in particolare un percorso in tre moduli da mezza giornata ciascuno che consentiva un approfondimento maggiore e un lavoro più concreto in funzione degli specifici bisogni dei partecipanti.

In parallelo, grazie alla progressiva e reciproca conoscenza, sono nel frattempo emersi ulteriori spazi di collaborazione e il CFMT ha deciso di integrare nel proprio catalogo anche proposte dedicate a quello che chiamiamo Nature-Inspired Management, un approccio alla gestione dei gruppi e più in generale delle organizzazioni ispirato ai principi che regolano gli ambienti naturali. Sono quindi nati webinar come: Organizza il tuo Team come una Foresta; Gestisci il cambiamento come Natura insegna; Sviluppa la Vita della tua Organizzazione.

Insomma, la fiducia e stima reciproca ha creato un terreno fertile che periodicamente produce nuovi frutti.

Output/Risultati

I risultati di questa partnership sono una serie di eventi formativi che si stanno progressivamente ampliando per numero e tipologia. Due restano comunque le forme che gli interventi possono assumere: quella interaziendale (il catalogo del CFMT) a cui possono iscriversi manager e dirigenti delle aziende associate, oppure quella in-house che comporta l’erogazione a gruppi provenienti dalla medesima realtà organizzativa. In questa seconda categoria ad oggi rientrano i percorsi fatti per PWC e AON.

Scopri anche…

#EsploraEImpara

Teatro d'Impresa

#EsploraEImpara #FaiManutenzione

Team Growing

#EsploraEImpara #FaiManutenzione #AbbiCuraDiTe

W.I.S.E. working