Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

Pirelli

Bisogni e obiettivi

L’esigenza del cliente era quella di integrare all’interno dell’offerta formativa legata alla sfera WELLBEING dei percorsi di Mindfulness, da mettere a disposizione a tutta la popolazione aziendale delle sedi italiane in modalità remota.

I corsi avrebbero dovuto strutturarsi in cicli trimestrali con appuntamenti a cadenza settimanale di 1 ora, nella prima mattina (fra le 7 e le 9) e quella serale (fra le 18.30 e le 20.30).

Attività

La nostra attività si è tradotta nella progettazione ed erogazione di questi percorsi, con alcuni punti di attenzione:

  • Per prima cosa, considerato il poco tempo a disposizione per ciascuna sessione (1 ora) e il desiderio di garantire ai partecipanti uno spazio di confronto, dialogo o anche solo di feedback, abbiamo chiesto di poter ospitare non più di 10 persone per ogni gruppo.
  • Data la natura ricorsivi di questi corsi e visto l’interesse riscontrato, a partire dalla seconda tornata abbiamo creato due tipologie di gruppi: quelli per principianti (coloro che non avevano mai avuto esperienze di meditazione) e quelli avanzati (cioè aperti a chi aveva già avuto esperienze precedenti, con noi o altri trainer)
  • Essendo quest’iniziativa nata in epoca Covid, con le persone perlopiù in smart-working, le sessioni mattutine non risultavano problematiche. Con il rientro in ufficio invece, in risposta alle richieste, abbiamo modificato la struttura creando due appuntamenti settimanali da mezz’ora (7.30-8.00) invece che uno da un’ora.

Output/Risultati

Il risultato è stata l’erogazione di corsi che, negli anni, hanno coinvolto decine di persone. Spazi in cui i partecipanti potevano e possono prendersi cura di sé e coltivare consapevolezza, risorsa particolarmente importante per la gestione lucida ed equilibrata dei contesti professionali contemporanei.

Nel 2020 è stato anche pubblicato un articolo sul Corriere della Sera che parlava di questa iniziativa e che può essere consultato a questo LINK

Scopri anche…

#AbbiCuraDiTe

Well-Being Webinar

#AbbiCuraDiTe

Video Pills

#AbbiCuraDiTe #RendiIlMondoUnLuogoMigliore

E-Learning