Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Le statistiche parlano chiaro: superati i 30 anni le problematiche legate all’apparato muscolo-scheletrico (ed in particolare alla colonna vertebrale) tendono ad aumentare esponenzialmente, soprattutto se si fa una vita molto sedentaria e ci si abitua tenere il corpo “bloccato” in posture rigide per molte ore al giorno (seduti davanti al computer o in macchina, piegati a raccogliere oggetti, in piedi stando fermi…) o a sollevare carichi pesanti con una certa continuità. Trascurare i sintomi che si manifestano (difficoltà/limitazioni nel movimento, piccole fitte improvvise, spossatezza…) rischia di consolidare blocchi meccanici e/o stati di infiammazione cronici che finiscono per limitare anche significativamente la nostra vita. Come spesso accade, il dolore viene “messo a tacere” con farmaci di vario tipo e intensità che zittiscono la voce del corpo ma non curano il problema alla radice, fino a quando non si è costretti ad interventi più drastici (talvolta anche di tipo chirurgico) che comportano convalescenze più o meno lunghe. Anche se lo abbiamo sentito dire infinite volte, non ci si può stancare di ricordarlo: il miglior rimedio è la prevenzione! Più riusciamo a tutelare la mobilità, il tono muscolare e l’elasticità del nostro corpo, meno rischiamo che diventi rigido o lasso. Le modalità e le opportunità che abbiamo a disposizione per perseguire questa strada sono davvero moltissime. Come MensCorpore ne proponiamo almeno 4, ognuna con caratteristiche specifiche:

HATHA YOGA e YOGA RATNA

Si tratta di due stili di Yoga che attribuiscono particolare importanza all’elasticità del corpo, vero segreto di lunga vita soprattutto con l’avanzare dell’età.

PILATES MATWORK

Una disciplina ormai molto nota anche in Italia che mira a consolidare un buon tono dell’apparato muscolare, soprattutto nell’area addominale e dorsale, proprio per evitare il sopraggiungere di difficoltà a livello lombo-sacrale, tra le più diffuse nella nostra società.

METODO FELDENKRAIS

Una meravigliosa ed efficacissima metodologia di ristrutturazione delle abitudini motorie e posturali, attraverso specifiche sequenze di movimenti (talvolta anche molto “piccoli”) sostenuti dall’ascolto percettivo e da visualizzazioni.

S.M.A.R.T. fit

È un vero e proprio percorso di educazione/introduzione all’attività fisica che mescola teoria e pratica e mira a rendere i partecipanti consapevoli e indipendenti nella cura del loro corpo dal punto di vista muscolo-scheletrico

Se sei interessato/a a sperimentare una o più di queste proposte, vieni a fare una lezione gratuita di prova così da scegliere la risposta più adeguata ai tuoi bisogni!