Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Ci sono voluti più di tre anni ma finalmente ha preso forma “Coltiva te stesso – Le sei sorgenti del Ben-Essere“, il libro manifesto di MensCorpore. È il frutto di un lavoro corale, come corale è il progetto da cui scaturisce. Al suo interno sono raccolte e sistematizzate conoscenze ed esperienze, ma anche incontri, collaborazioni e qualche intuizione. Il fil rouge che lo attraversa è l’esplorazione di sé, un viaggio nelle molteplici dimensioni della nostra esistenza: Corpo, Cuore, Mente, Alimentazione, Relazioni, Ambiente. Ad ognuna di esse è dedicato un capitolo, che include alcune riflessioni più ampie sul tema e schede di approfondimento relative a specifiche metodologie particolarmente adatte a coltivare quella ‘sorgente’. C’è inoltre la possibilità di accedere (tramite QR-Code o hyperlink) a file audio e video per sperimentare direttamente esercizi e pratiche da integrare (volendo) nella propria vita quotidiana. Il tutto è preceduto da un capitolo propedeutico che focalizza l’attenzione sul respiro e sulla cosiddetta interocezione, ovvero il ‘senso di esserci’, la percezione del proprio stato psico-fisico. Mentre nella sezione conclusiva del volume il ‘sistema delle 6 sorgenti‘ viene declinato all’interno dei tre contesti organizzativi più diffusi e significativi del la nostra società: Scuole, Aziende e Ospedali. Ogni capitolo è costellato di collegamenti a pagine web che ospitano articoli, ricerche, studi, casi etc. in riferimento alle tante tematiche affrontate ed è corredato da una bibliografia mirata, per consentire al lettore di approfondire ulteriormente.

Siamo convinti che questo libro possa essere fruito in modo molto differente a seconda della persona che lo incontra: è infatti molto probabile che, in base alle caratteristiche individuali, si possano facilmente trovare più interessanti e stimolanti alcune parti rispetto ad altre. E va bene così. Il nostro intento (e augurio) è che “Coltiva te stesso” possa essere uno strumento, una mappa, o anche solo un trampolino da cui ciascuno possa partire per un viaggio unico, sviluppato in relazione ai propri peculiari bisogni e desideri di ben-essere, attuali e futuri.

Non possiamo che ringraziare di cuore tutti i co-autori, amici che hanno messo a disposizione la loro grande professionalità per realizzare le varie Schede distribuite nel testo. In ordine di ‘apparizione’: Giuseppe Carlessi, Stefano Piloni, Chiara Ronzoni, Paolo Testa, Massimo Bonomelli, Andrea Pezzana, Vera Francesconi, Davide Facheris, Diana Tedoldi. E un GRAZIE a Maria Giulia Marini per la bellissima prefazione.

Il libro, in formato cartaceo, può essere trovato (o ordinato) in qualsiasi libreria, oppure acquistato sulle principali piattaforme digitali (Amazon, IBS, Feltrinelli, Mondadori…), nonché ovviamente sul sito della casa editrice, Bookabook. La versione digitale è invece per ora disponibile solo su Amazon (il link è differente rispetto al formato cartaceo) e Bookabook. Invitiamo tutti coloro decideranno di leggerlo a farci avere un feedback, qualunque esso sia: per noi è fondamentale capire se e in che misura è comprensibile, gradevole e/o utile. In particolare, vi saremo grati se deciderete di scrivere una vostra recensione: soprattutto su Amazon, che è diventato ormai un punto di riferimento fondamentale per verificare la qualità di un prodotto (che magari poi viene comprato altrove).

Infine, per darvi un assaggio concreto, mettiamo qui di seguito un link per scaricare la prefazione e l’introduzione, con la speranza che possano restituire il senso più ampio dell’opera… Buona lettura!

SCARICA IL PDF