(A cura di Rosanna Guaiana)
Non sono una cuoca di professione e neanche uno chef di navigata esperienza, sono semplicemente una persona con l’amore per la cucina ereditato dalla frequentazione fin da bambina della cucina di casa, regno della mia mamma, della mia nonna e di tutte le donne che hanno popolato la mia infanzia.
(A cura di Stefano Piloni)
(Parole di Gianfranco Bertagni, sul sito www.lameditazionecomevia.it)
Cosa significa meditare? È difficile dare una risposta a quella che potrebbe sembrare una domanda piuttosto semplice. Si potrebbe anzi dire che il buon meditante, più pratica e maggiormente si rende consapevole di quanto l’essenza della meditazione stessa sia sfuggente, inafferrabile, indefinibile.
(Brani da “Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica” di Alexander e Leslie Lowen)
La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. Questi processi, cioè la produzione di energia attraverso la respirazione e il metabolismo e la scarica di energia nel movimento, sono le funzioni basilari della vita. La quantità di energia di cui si dispone e l'uso che se ne fa determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. Ovviamente, le si affronta con più efficacia se si dispone di più energia da tradurre liberamente nel movimento e nell'espressione.
(Brani da “Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica” di Alexander e Leslie Lowen)
Come abbiamo indicato, la bioenergetica è la via vibrante alla salute e la via alla salute vibrante. Per 'salute vibrante' non intendiamo semplicemente l'assenza di malattie ma lo stato in cui si è pienamente vivi. Vivi in modo vibrante è forse un termine più preciso, infatti la vibrazione è la chiave della vitalità. Aumentando lo stato di vibrazione del corpo attraverso questi esercizi si aiuta una persona ad avvicinarsi a questa qualità di salute.
(Articolo apparso sulla rivista "Yoga Rahasya" nel 2002)
Quando si dice 'Iyengar Yoga' si pensa a subito a precisione, allineamento, chiarezza nell’istruzione, utilizzo di attrezzi, sequenza e durata delle posizioni. Ed è per questo speciale approccio allo yoga e per l’unicità del suo metodo di insegnamento che i suoi studenti hanno iniziato a chiamarlo 'Iyengar Yoga'. In occasione dell’inaugurazione della scuola di Bombai, un giornalista ha chiesto al Maestro di spiegare quale è la particolarità del suo insegnamento. Di seguito riportiamo quello che Guruji ha risposto riguardo alla unicità del suo sistema...
(Articolo di Maria Luisa Vocca dal titolo "Il qigong come strumento prezioso per la salute e la conoscenza")
(Articolo di Maria Luisa Vocca dal titolo “Il qigong come strumento prezioso per la salute e la conoscenza“)
(Articolo del dott. Claudio Capozza pubblicato sul sito www.omeonet.info)
La peculiarità della medicina cinese, di cui troviamo le prime tracce nel 200 a.C. (nel “Nei Ching”), consiste nell'essere una medicina energetica: guarda e cura il corpo umano nel suo complesso e ritiene che ciascun organo abbia una funzione mentale e fisica; considerando gli aspetti fisiologici e psicologici del paziente, traccia la radice di tutte le malattie e poi cura il paziente correggendo lo squilibrio esistente nel sistema energetico che ha causato la malattia.
(Articolo del dott. Claudio Capozza pubblicato sul sito www.omeonet.info)
Vediamo meglio, ora più da vicino ogni Meridiano. Come ogni Meridiano può essere responsabile di eventuali disfunzioni in caso d'errato scorrimento dell'energia ed i vari collegamenti. Ogni Meridiano è simmetrico, percorre lo stesso tratto per entrambe i lati del corpo, tranne per i due Meridiani speciali che percorrono il centro.