Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Cari Soci e Amici di MensCorpore, l’emergenza generata dal Coronavirus prosegue ed esige dei comportamenti adeguati. Mai come oggi è importante prendersi cura della propria salute con gesti e abitudini quotidiane! Continuiamo perciò a condividere alcuni materiali (audio, video, articoli…) creati da noi o selezionati sul web, che possano offrirvi spunti utili per una prevenzione efficace. Ci auguriamo di cuore che ciascuno di voi possa trovare qualcosa di interessante… (Per accedere ai link, cliccate sui titoli)

CORPO

Qi-Gong – Ginnastica di lunga vita

Il Qi-Gong fa parte dell’arcipelago di discipline che compongono la Medicina Tradizionale Cinese (insieme all’Agopuntura, la Fitoterapia, il Tuina…) e ha l’obiettivo di agevolare la buona circolazione dell’energia vitale (Qi) nel corpo attraverso sequenze di movimenti associati al respiro. Vi proponiamo una breve video lezione condotta da Giuseppe Carlessi, l’insegnante di Qi-Gong di MensCorpore.

CORPO

Pratica di Respiro Naturale

Le condizioni di stress vanno facilmente ad interferire con il ritmo e la profondità del nostro respiro, rendendolo meno pieno e “nutriente”. E se queste condizioni persistono (magari anche solo nella nostra mente sotto forma di preoccupazioni) c’è il rischio che la qualità della respirazione rimanga compromessa per lungo tempo. Ecco allora una semplice pratica guidata per aiutare il respiro a ritrovare una maggior stabilità e naturalezza, da utilizzare in qualunque momento se ne senta il bisogno.

ALIMENTAZIONE

La dieta che aiuta il Sistema Immunitario

Come abbiamo già avuto modo si sostenere, la prima pratica di prevenzione quotidiana è la scelta del cibo che mangiamo. Vi suggeriamo un articolo scritto dalla Dottoressa Claudia Delpiano, dietista e biologa nutrizionista del Centro per i disturbi alimentari del Policlinico San Pietro (Gruppo San Donato), che in modo molto semplice, schematico e puntuale traccia un quadro delle tipologie di alimenti che sarebbe opportuno prediligere per non affaticare/infiammare il nostro organismo e aiutare quindi il Sistema Immunitario a funzionare al meglio.