Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top

Cari Soci e Amici di MensCorpore, la tanto attesa “fase due” è ormai entrata in vigore da quasi due settimane e non sembrano esserci (per ora) segnali particolarmente preoccupanti dal punto di vista epidemiologico. Questo probabilmente anche grazie alle piccole grandi accortezze che noi cittadini stiamo dedicando a gesti e movimenti quotidiani: è importante continuare a mantenerle, consolidando abitudini tese alla tutela della salute propria e altrui, ricordandosi che l’una sostiene l’altra e viceversa. Proprio per questo noi andiamo avanti a suggerire stimoli (audio, video, articoli, iniziative…) creati ad hoc o selezionati sul web, che vi aiutino a coltivare ben-essere, a tutti i livelli. Ci auguriamo di cuore che ciascuno possa trovare qualcosa di interessante…

ALIMENTAZIONE

Coronavirus, come incide la dieta sulla forza del sistema immunitario

Nel corso di questi mesi abbiamo già segnalato articoli simili, ma riteniamo importante ribadire il messaggio. L’alimentazione è davvero una delle leve più preziose e potenti che abbiamo a disposizione per prenderci cura della nostra salute e consentire al sistema immunitario di fare il suo lavoro al meglio. In questo approfondimento ricchissimo di stimoli concreti, molto ben documentato e graficamente efficace, Milena Gabanelli (su Corriere.it) fornisce un’ampia e organica gamma di informazioni utili a orientare la propria dieta in una direzione più sana, senza dover stravolgere alcunché o aderire a “regimi integralisti”. 

RELAZIONI

Dalle parole ostili alle parole o_stili

Sarà forse per effetto dello stress accumulato nel corso di questo difficile periodo, che ha smascherato le contraddizioni individuali, sociali e politiche e infiammato le ferite non curate di tutti noi, fatto sta che stiamo assistendo ad un’impennata di violenza verbale nelle dichiarazioni pubbliche, nei titoli di giornale, nei commenti sui social network etc. davvero preoccupante. Ogni pretesto è buono per scaricare contro il nemico di turno un pò della frustrazione accumulata. In questo video (TEDX) la sociolinguistica Vera Gheno racconta in modo semplice e coinvolgente l’importanza di scegliere con cura le parole che utilizziamo per esprimerci, soprattutto con la tastiera di un computer o di uno smartphone. Non è una questione di buona educazione, è una questione di ecologia mentale.

RELAZIONI

Ma a salvarci tutti sarà la gentilezza

Sempre a proposito della qualità delle nostre relazioni e della facilità con cui la paura o il rancore ci portano a comprometterle, in questo breve articolo (scritto ad inizio Marzo) il poeta Davide Rondoni mette l’accento su un’attitudine umana molto apprezzata in teoria ma poco frequentata in pratica, che andrebbe rispolverata e allenata ora più che mai. 

AZIENDE

Percorsi MensCorpore in Pirelli

Siamo orgogliosi di annunciare la partenza, a breve, di alcuni percorsi di Mindfulness (a distanza) all’interno del progetto WELLBEING 2020 promosso da Pirelli per i propri dipendenti. La notizia è apparsa anche in un articolo molto esaustivo pubblicato sul sito del Corriere della Sera che vi invitiamo a leggere.