Un articolo pubblicato su Corriere.it illustra come lo stress possa essere a tutti gli effetti considerata "il male del XXI secolo": questa sindrome, che possiamo definire come la condizione in cui il sistema corpo-mente entra quando non si sente in grado di rispondere in modo adeguato agli stimoli dell'ambiente, tocca ormai in modo consistente un numero preoccupante di persone. L'articolo illustra i "sintomi" più comuni e invita a non sottovalutarli, attivandosi piuttosto a trovare strategie di gestione e contenimento. Alcune delle proposte formative che MensCorpore offre, come ad esempio la meditazione Mindfulness, possono essere un buon punto di partenza. LEGGI l'ARTICOLO
Con maggiore o minore entusiasmo ognuno di noi si occupa del buon funzionamento degli strumenti o degli oggetti della vota quotidiana. Oppure, se è particolarmente attento e solerte, si “pre-occupa”, vale a dire che se ne prende cura prima che siano troppo deteriorati.
Chiunque ci sia passato, direttamente o indirettamente, sa bene che diventare genitore è l'avventura più complessa, faticosa e gratificante che possa vivere un essere umano. La qualità della relazione con i genitori è a dir poco determinante per lo sviluppo del bambino, così come un adulto può crescere sotto infiniti punti di vista grazie al rapporto con i figli. Proprio per l'importanza di questo processo può essere d'aiuto avere delle "voci amiche" di riferimento, che sappiano dare stimoli e suggerimenti fertili, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti più delicati della genitorialità. Noi vi proponiamo il sito/blog di Emanuele Zanaboni, psicoterapeuta sistemico-relazionale particolarmente vicino ai temi dell'educazione e dell'infanzia. Emanuele collabora con MensCorpore per alcune iniziative rivolte proprio ai genitori e riteniamo la sua voce autorevole e professionale, invitando il lettore interessato a leggere i suoi articoli: troverà riflessioni generative e punti di vista illuminanti su molti degli enigmi con i quali un papà e una mamma si trovano prima o poi a fare i conti
E' forse ormai ridondante affermarlo, ma ogni tanto conviene ricordarselo: dedicare tempo e spazio all'attività fisica non è una questione di secondaria importanza. Anche solo due ore alla settimana aiutano a prevenire l'insorgere di una vastissima gamma di patologie.
In questi giorni ci prepariamo a cambiamenti in casa MensCorpore: il sito, come vedi, è in evoluzione, così come i programmi e i contenuti futuri!