(Di Diana Tedoldi, fondatrice di Intelligenza Primitiva)
Lo Yoga degli alberi è una pratica di movimento consapevole che nasce dall'incontro fra Yoga, Mindfulness, ecopsicologia, biomimetica e neuroscienze.
(A cura di Cecilia Mazzariello)
Il Metodo Feldenkrais è un sistema educativo globale che utilizza il movimento come strumento per lo sviluppo di una piena consapevolezza del sé all’interno di un processo di auto-miglioramento permanente. Basandosi sull’idea che la persona sia un unità complessa costituita da un insieme (corpo, mente, pensiero ed emozioni ) che interagisce costantemente con l’ambiente esterno per formare l’esperienza della vita, il Metodo Feldenkrais sostiene l’idea che migliorando anche solo uno degli elementi costitutivi, si può innescare un miglioramento significativo in tutto l’insieme.
Nonostante l'ormai più che consolidata efficacia e il grande apprezzamento da parte degli operatori del settore, il Metodo Feldenkrais è oggi ancora poco conosciuto al grande pubblico. Questo è un peccato, viste le innumerevoli tipologie di disagi e disfunzioni che è in grado di risolvere. Un processo di ri-educazione al movimento funzionale, ri-equilibrio posturale e consapevolezza propriocettiva.
Diffondiamo il servizio realizzato dalla trasmissione televisiva Report, dedicato alla "spesa consapevole", ovvero come coltivare e proteggere la salute a tavola. Protagonista il dott. Franco Berrino, medico epidemiologo ed esperto di alimentazione (particolarmente significativi i suoi studi sulla correlazione fra nutrizione e cancro).