Bisogni e obiettivi
La richiesta arrivata da questo Liceo Musicale di Brescia era quella di progettare un percorso rivolto a due classi terze dedicato all’Intelligenza Emotiva, che potesse aiutare i ragazzi e le ragazze a relazionarsi in modo meno problematico con l’esecuzione dal vivo e più in generale a gestire meglio lo stress che gli insegnanti avevano rilevato essere piuttosto diffuso fra i propri studenti
Attività
La sfida è stata quella di impostare un percorso che fosse il più coinvolgente possibile, sapendo che andava erogato on line e sarebbe stato fruito dagli studenti dopo l’orario di lezione (tardo pomeriggio), quindi con un livello di energia realisticamente basso.
La chiave è stata quella di stimolarli il più possibile attraverso domande, esercizi in sottogruppi, pratiche guidate e centellinare le sessioni frontali. La Mindfulness e l’attivazione corporea si sono rivelate due alleate molto preziose per aiutare i ragazzi e le ragazze ad uscire da una dimensione meramente cognitiva e fare esperienza di concreta di quella che chiamiamo l’intelligenza emotiva.
Output/Risultati
Il risultato è stato piuttosto soddisfacente, a giudicare dai feedback raccolti dai ragazzi stessi. La sensazione è che in effetti si sia risposto ad un bisogno effettivo, alimentato da una molteplicità di fattori e situazioni molto soggettive.