Bisogni e obiettivi
L’esigenza del cliente era molto chiara: avevano bisogno che noi adattassimo per la popolazione italiana un corso che la sede centrale aveva creato e sviluppato in inglese ed erogato in presenza. Non dovevamo semplicemente tradurre i materiali ma riprogettare la didattica per rendere i contenuti trasferibili in formato webinar mantenendo lo stesso taglio interattivo. Il mandato era quello di consegnare ai loro formatori interni una sorta di tool-kit auto esplicativo che contenesse tutto quello di cui avevano bisogno per gestire l’attività.
Il tema intorno era l’alimentazione sostenibile (dalla coltivazione, al trasporto, dal packaging allo smaltimento, senza dimenticare ovviamente gli aspetti dietetici) e il corso “…finalizzato a educare, ispirare e sostenere il cambiamento delle scelte quotidiane delle persone di Danone“.
Attività
Il lavoro è stato estremamente stimolante perché ci ha permesso di maneggiare contenuti preziosi dal punto di vista etico e già molto ben sviluppati. Ciò che abbiamo messo a disposizione è stata la nostra dimestichezza con la progettazione didattica e i processi di apprendimento degli adulti, che ci ha consentito di ripensare l’articolazione del seminario adattando ad essa i materiali.
Inoltre, l’abitudine a gestire aule di formazione anche a distanza ci è servita per rendere i vari output (slide, esercitazioni, guida per i facilitatori, questionari di apprendimento…) adeguati al format e facilmente utilizzabili/fruibili tanto dai trainer quanto dai futuri partecipanti.
Output/Risultati
Come accennato, gli output sono stati i tutti materiali necessari ai trainer Danone per l’erogazione del corso. Il risultato, stando ai feedback raccolti, è stato più che soddisfacente: il corso, a cui hanno partecipato nel giro di circa 6 mesi tutti i dipendenti italiani, è stato molto apprezzato e ha contribuito al consolidamento di una cultura della sostenibilità e dell’impegno socio-ecologico molto importante per l’azienda.