Bisogni e obiettivi
Azienda dinamica e in rapida crescita, Alberti & Santi sente il bisogno di sostenere il proprio percorso di sviluppo del business e di crescita dimensionale attraverso l’introduzione di un sistema di Valutazione delle Prestazioni e di un proprio Modello di Competenze, allo scopo di consolidare la trasmissione dei valori, allineare i sistemi di gestione e sviluppo e presentare la propria identità distintiva dentro l’azienda e sul mercato. La finalità ultima è porre le basi di uno sviluppo sostenibile e inclusivo del business e delle persone.
Attività
Il team MensCorpore ha accompagnato il Management Team dell’azienda in un percorso di co-progettazione articolato in una serie di workshop per circa 6 mesi. Le tappe salienti hanno permesso di disegnare:
- il modello di competenze, declinato per livelli ed eventualmente e famiglie professionali;
- lo strumento per la valutazione delle performance: articolazione, parametri quantitativi e qualitativi, scale;
- il processo di valutazione della performance, gli step, le responsabilità, i tempi, gli output;
- il processo di comunicazione interna/esterna del modello di competenze e del sistema di performance management
- le iniziative formative a sostegno dell’uso efficace della valutazione.
Output/risultati
Il progetto ha permesso di progettare e realizzare importanti strumenti di gestione e sviluppo delle persone ed ha costituito un significativa esperienza di integrazione per il Management Team dell’azienda, direttamente coinvolto in un generativo processo di confronto e apprendimento.