Bisogni e obiettivi
Il CERC è un centro di ricerca creato dall’Università IULM per diffondere la cultura della comunicazione e delle relazioni organizzative, sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative.
Fra le sue varie attività vi sono degli eventi periodici che focalizzano l’attenzione su tematiche ritenute particolarmente rilevanti per le imprese partner. In occasione di uno di questi incontri, ci è stato chiesto di preparare una relazione che offrisse una panoramica delle possibili declinazioni con cui il linguaggio teatrale può essere utilizzato per la formazione aziendale, esplorandone il senso e le potenzialità.
Attività
Per noi è stata l’occasione per raccogliere i numerosi e variegati progetti che ciascuno di noi aveva realizzato (o a cui aveva preso parte) sistematizzandoli in un una ‘mappa’ ordinata che restituisse una fotografia il più completa possibile.
L’intenzione non era però quella di limitarsi ad un elenco più o meno ricco ed eterogeneo ma di categorizzare le diverse modalità di utilizzo del linguaggio teatrale seguendo il criterio della complessità progressiva: dalle forme più semplici (ma non per questo meno ricche) di lavoro ‘propedeutico’ alla scena fino al vero e proprio allestimento di scene o spettacoli.
Output/Risultati
Il risultato è stata una ‘relazione dialogica’ a valle della quale abbiamo creato un documento riassuntivo messo a disposizione dei partecipanti insieme alla registrazione dell’evento. Chi fosse interessato a visionarlo può scaricarlo liberamente…