Bisogni e obiettivi
Il CERC è un centro di ricerca creato dall’Università IULM per diffondere la cultura della comunicazione e delle relazioni organizzative, sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative.
Fra le sue varie attività vi sono degli eventi periodici che focalizzano l’attenzione su tematiche ritenute particolarmente rilevanti per le imprese partner. In occasione di uno di questi incontri, ci è stato chiesto di preparare una lezione che da una parte esplorasse come il cosiddetto ‘contratto psicologico‘ fra individui e aziende sta cambiando (in virtù delle profonde trasformazioni culturali e sociali di cui siamo testimoni), dall’altra mettesse in relazione questo nuovo sistema di reciproche aspettative con le attività di Employer Branding (sempre più importanti per attrarre e trattenere persone).
Attività
Per noi è stato un piacere poter condividere riflessioni e dati sui quali da tempo lavoriamo e che rendono evidente come sia cruciale oggi ripensare dalle radici la Comunicazione Organizzativa. Non può più essere un mero strumento di diffusione dei informazioni o di consolidamento di una ‘cultura astratta‘, perché l’incongruenza fra parole e azioni è sempre meno tollerata da chi la percepisce.
Ecco allora che, a partire dalla descrizione di come siano ormai superati sia il contratto psicologico di tipo RELAZIONALE (valido fino alla metà degli anni ’90) sia quello TRANSAZIONALE (tipico dei primi vent’anni del nuovo millennio), abbiamo tratteggiato i confini di un nuovo tipo di patto, che si basa su una concreta AFFINITÀ valoriale. Da lì abbiamo provato a fornire alcuni spunti per accorciare le distanze dal mercato del lavoro e creare connubi virtuosi fra processi di talent acquisition e formazione, soffermandoci in particolar modo sul ruolo strategico delle Academy.
Infine, focalizzando l’attenzione sul delicatissimo tema della reputazione nell’epoca dei Social Media, ci siamo soffermati sull’importanza per le imprese di costruire relazioni di fiducia con i dipendenti, basati in primo luogo sulla trasparenza e la corrispondenza fra dichiarato e agito.
Output/Risultati
Il risultato è stata una ‘lezione dialogica‘ che, a giudicare dal numero di domande suscitate, ha intercettato la curiosità e l’interesse dei partecipanti. Chi fosse interessato a visionare le slide può scaricarle liberamente…