
Bisogni e obiettivi
L’HR Director di Davines ci ha contattati per progettare un intervento di una giornata destinato a tutto il suo team (circa 18 persone), il cui obiettivo era quello di:
- Consentire alle persone di vivere un’esperienza ‘vivificante’ che offrisse spunti e strumenti per la cura di sé;
- Favorire la manutenzione delle relazioni interpersonali e migliorare l’amalgama fra tutti i sotto-team che compongono la funzione;
- Aiutare il gruppo a mettere a fuoco buone pratiche e modalità operative per interagire con il resto dell’organizzazione in modo più lucido e meno ‘stressante’.
L’evento si inseriva all’interno di un workshop più lungo e alla giornata gestita da noi ne sarebbero seguite altre due durante le quali il team avrebbe definito le linee strategiche di sviluppo per l’anno a seguire.
Attività
La giornata è stata suddivisa in 3 macro fasi, ognuna delle quali predisposta per rispondere progressivamente agli obiettivi sopra elencati. Nello specifico:
- FASE 1: la consapevolezza come risorsa, con pratiche meditative e strumenti per la gestione dello stress;
- FASE 2: coltivare le Presenza nella relazione, con esercizi e giochi dal mondo della pedagogia teatrale;
- FASE 3: strategia di adattamento per la tutela del microclima organizzativo nel dialogo con l’ambiente circostante attraverso un processo di decodifica analogica delle due fasi precedenti.
Si è in sostanza scelto di dare grande enfasi alla componente esperienziale attingendo da due metodologie particolarmente adatte alle esigenze manifestate, ovvero la meditazione e il teatro. L’ampia gamma di sentimenti, riflessioni e insight maturati dai partecipanti grazie a queste attività sono poi stati condivisi e sistematizzati nell’ultima parte della giornata, così da favorire una loro trasposizione nel contesto organizzativo.

Output/Risultati
Sebbene questo tipo di interventi siano difficili da ‘misurare’ dal punto di vista dei risultati e degli impatti, certamente l’evento è stato molto apprezzato tanto dai partecipanti quanto dalla committenza. In particolare ci è stato riferito che le giornate successive (che come anticipato prevedevano una continuazione delle attività da parte del gruppo) hanno beneficiato delle esperienze condivise, che hanno creato un terreno comune e fertile di lavoro.