Bisogni e obiettivi
Il cliente ci ha chiesto un intervento formativo rivolto a tutta la popolazione aziendale, il cui intento era quello di offrire ai partecipanti spunti e strumenti relativi a due macro-tematiche:
- Da una parte la gestione de tempo, variabile complessa e risorsa sempre più scarsa
- Dall’altra la gestione dello stress, derivante in particolare dalla struttura matriciale che caratterizza l’organizzazione
Evidentemente le due dimensioni si intrecciano e influenzano fra loro, ma era importante che le persone potessero sviluppare consapevolezza di come approcciare la prima con una chiave di lettura più organizzativa e la seconda enfatizzando la valenza psicologica.
Attività
A partire dall’esperienza accumulata nel corso degli anni e dalla sensibilità dei formatori selezionati abbiamo allestito un percorso in quattro tappe da mezza giornata ciascuna a cadenza di settimanale, gestito da remoto. La prima e l’ultima sono state condotte in co-docenza mentre le due centrali, dedicate rispettivamente all’approfondimento degli aspetti organizzativi e di quelli psicologici, sono state assegnate ai singoli trainer in base all’expertise. Va segnalato che la scansione settimanale delle sessioni consente un utilizzo funzionale del tempo che le separa, con la possibilità di osservare e/o sperimentare per poi discutere quanto scoperto.
L’approccio, come è nostra abitudine, è stato il più possibile esperienziale: attraverso esercitazioni e pratiche individuali, associate a rielaborazioni di gruppo, abbiamo scandagliato alcune questioni cruciali relative al rapporto con gli impegni lavorativi ma soprattuto alla gestione dell’agenda. Senza dimenticare due aspetti fondamentali: le dinamiche negoziali con colleghi, clienti e diretti responsabili e la tutela de ben-essere individuale.
Output/Risultati
I percorso sono stati molto apprezzati dai partecipanti ed è stata sottolineata in particolare la disponibilità a ‘customizzare’ in corso d’opera struttura e contenuti in funzione delle specifiche esigenze che i gruppi manifestavano. Questo ci ha fatto molto piacere, perché per noi è fondamentale che le persone che partecipano ai nostri eventi formativi percepiscano l’esperienza come concretamente applicabile alla loro vita lavorativa (e magari non solo!).