
Bisogni e obiettivi
Di fronte ad una fase di importante di trasformazione organizzativa, Emil Banca era alla ricerca di un nuovo equilibrio tra elementi di continuità con la propria storia e identità – solidità finanziaria, radicamento territoriale, dimensione valoriale, alto livello delle professionalità – e le nuove sfide gestionali e organizzative, prima tra tutte una maggiore coesione trasversale e sinergia tra le diverse direzioni.
Pietra miliare di questo nuovo cammino è stato il rilancio del ‘Comitato di Direzione’, organo collegiale di governo e coordinamento della banca, motore e modello di riferimento nel processo di cambiamento organizzativo. Per svolgere questa funzione il Comitato aveva bisogno di rilanciare la propria missione sulla base di un patto di profonda fiducia tra i propri membri, di condivisione delle responsabilità di guida e delle modalità di lavoro. Il progetto ha coinvolto la Direzione Generale e i Direttori della banca ed ha avuto la durata di circa 9 mesi.
Attività
Il percorso è stato articolato in tre fasi successive, come illustrato nell’immagine:
ISTRUTTORIA: ha avuto carattere esplorativo, finalizzata a produrre negli attori coinvolti condivisione e consapevolezza rispetto al «punto di partenza». Sono state realizzate interviste individuali con tutti i componenti del Comitato ed elaborati i focus del lavoro successivo.
OFF-SITE: l’evento è stato finalizzato a creare coesione tra i manager, allineamento rispetto alle tappe del cambiamento culturale in corso e condivisione delle linee guida per il funzionamento del Comitato come gruppo di lavoro. Il Comitato di Direzione è stato impegnato per due giornate consecutive in un contesto piacevole, esterno alla realtà quotidiana.
TEAM COACHING: un percorso di accompagnamento del Comitato di Direzione composto da 5 incontri. Abbiamo partecipato alle riunioni del gruppo, ascoltato e osservato i lavori e intervenendo solo a valle della loro conclusione per restituire gli elementi dinamici e culturali raccolti. Questo ha aiutato a sostenere la consapevolezza del gruppo e a offrire linee guida e soluzioni metodologiche per il suo migliore funzionamento, sviluppo e produttività.


Output/Risultati
Il Comitato di Direzione ha ritrovato nuova energia e coesione intorno alle radici culturali e identitarie della Banca e rinnovato il patto di fiducia tra i propri membri per essere con maggiore incisività il gruppo di regia della vita di questa organizzazione. I Direttori hanno condiviso la propria missione, formalizzato una “Regola” per condurre la manutenzione ordinaria del Comitato e lavorare al meglio insieme.