La stretta correlazione fra efficacia professionale e ben-essere personale è ormai esplicitamente riconosciuta. L’epoca della dicotomia ‘vivere per lavorare’ Vs. ‘lavorare per vivere’ è ormai superata, ovvero: nella misura in cui una gran parte del tempo-vita viene dedicato al lavoro, è fondamentale rendere quell’esperienza il più nutriente o perlomeno tutelante possibile rispetto allo stato di Salute complessivo.
Tale responsabilità è inevitabilmente condivisa fra individui e organizzazione, che solo attraverso dialogo e collaborazione possono co-costruire un ambiente sano e prospero. In quest’ottica il Well-Being non è un optional, non è un lusso o un benefit elitario, ma un principio di riferimento fondamentale per la creazione di organizzazioni ‘sagge’, in cui chi le abita sta bene ed è desideroso di prendersene cura.
Sulla base del nostro Modello a 6 Sorgenti accompagniamo le imprese in questo complesso ma prezioso processo, mettendo a disposizione un’ampia gamma di servizi da declinare in base alle specifiche esigenze e caratteristiche dell’interlocutore.
Interventi in-house
Innanzitutto abbiamo sviluppato e siamo abituati a personalizzare corsi, percorsi, seminari e conferenze (erogabili in presenza o a distanza) dedicati all’approfondimento di una o più dimensioni della Salute: Mindfulness, Intelligenza Emotiva, Ginnastica Posturale, Educazione Alimentare, Comunicazione NonViolenta, Ecopsicologia… Metodologie, pratiche, nozioni e principi che possano aiutare i partecipanti a coltivare quotidianamente il proprio ben-essere.
Attività outdoor & off-site
Il ben-essere dei team e degli individui che ne fanno parte si costruisce anche attraverso esperienze significative vissute all’aria aperta e/o in luoghi particolarmente suggestivi e piacevoli. È questa convinzione che ci ha guidato nella progettazione di quelle che chiamiamo EXPERIENCE, attività molto speciali che aprono i sensi e distendono la mente, aiutando chi le vive a rigenerare energie e ritrovare lucidità.
Eventi e comunicazione
L’ulteriore strumento che un’organizzazione ha a disposizione per tutelare e promuovere il ben-essere dei dipendenti (e al contempo stimolarne l’engagement) è la creazione di eventi e/o campagne di comunicazione ad hoc. Dalla Giornata della Salute alla Newsletter tematica, dalla Company-Run (corsa podistica non competitiva) al Manifesto della Mental-Health, innumerevoli sono le iniziative che possono essere attivate per sensibilizzare e aggregare l’interesse delle persone intorno allo “star bene e prendersi cura di sé”.