

WIP Podcast è un viaggio nelle terre di frontiera del lavoro contemporaneo, attraverso le voci di chi lo vive, di chi lo studia e di coloro che ci si stanno affacciando per la prima volta. La destinazione è ambiziosa, forse utopica, ma proprio per questo stimolante: delineare un approccio ‘saggio’ all’esperienza lavorativa, che ci consenta di trovare senso e soddisfazione in ciò che facciamo anche in un’epoca complessa (e confusa!) come quella in cui stiamo vivendo.
WIP – Work In Progress è un podcast di MensCorpore e Il Cerchio, in collaborazione con il CERC – Centre for Employee Relations & Communication dell’Università IULM e realizzato con il supporto di Radio IULM.
EPISODIO 1 – La rivoluzione (im)possibile del lavoro, fra benessere radicale e patti di affinità
In questa prima puntata presentiamo il progetto WIP – Work In Progress, di cui il podcast è uno spin-off. Lo facciamo dialogando con Luca Quaratino (docente di Organizzazione d’Impresa e Gestione delle Risorse Umane presso l’Università IULM di Milano) e Marco Leonzio (anche lui docente in IULM con 25 anni di esperienza in ambito formativo e consulenziale). Con loro parliamo dell’evoluzione del cosiddetto ‘contratto psicologico’ fra individui e aziende e del perché le organizzazioni oggi si occupano (o si dovrebbero occupare) così tanto di benessere.
EPISODIO 2 – Da Marketing Manager a Monaco Zen
Nella seconda puntata presentiamo la storia di quello che da qui in avanti sarà il co-conduttore del podcast: Giorgio Fabbrucci. Quello di Giorgio è un solido percorso professionale nel campo del marketing che a un certo punto, anche con la complicità del Covid, prende una direzione inaspettata. Grazie al suo racconto extra-ordinario proviamo a dare una prima concretissima risposta alla domanda che sta alla base del progetto WIP – Work In Progress: come si può coltivare un approccio ‘saggio’ all’esperienza lavorativa?
EPISODIO 3 – …E quindi non vogliamo più lavorare?!
In questa puntata approfondiamo un progetto di ricerca sviluppato dall’Università Statale di Milano, estremamente interessante ai fini della nostra esplorazione: Genwork: generazioni e futuro del lavoro. La ricerca indaga la relazione tra identità e lavoro nel contesto italiano, con l’obiettivo di scoprire se fra i giovani stia emergendo una nuova concezione di sé e del lavoro rispetto a quella tipica delle generazioni precedenti. Ne parliamo con gli ideatori e curatori del progetto: Alessandro Gandini (professore associato in Sociologia Culturale presso l’Università Statale di Milano) e Costanza Guazzo (ricercatrice presso la stessa Università).
EPISODIO 4 – Chiara visione, cura dei rapporti e tanta, tanta pazienza…
Nella nuova puntata del podcast parliamo di quanto sia bellissimo e pericoloso fare di una passione la propria professione. Di come sia difficile, all’interno di un team, mantenere e trasmettere il delicato equilibrio fra Io e Noi. Dell’impegno necessario a creare un ambiente di lavoro in cui produttività, ben-essere e creatività convivano e si alimentino reciprocamente. Abbiamo discusso di questi ‘talenti Jedi’ con Luca Naj-Oleari, fondatore dell’agenzia di Comunicazione Alma Agency e ideatore del Timeless Festival di Sarzana.
EPISODIO 5 – L’insolito tragitto dalla Consulenza all’Azienda
In questa puntata incontriamo una storia inconsueta: quella di Cristina Paternoster e del suo percorso professionale da formatrice e consulente a Responsabile Formazione e Sviluppo per NTT Data, multinazionale Giapponese che si occupa di Integrazione dei sistemi informativi, consulenza e sicurezza informatica. Con lei abbiamo discusso delle ragioni profonde che stanno dietro a questa scelta controcorrente, di come sia cambiato il suo approccio al lavoro e di tutte quelle attitudini, strumenti e metodologie coltivate da libera professionista che invece le sono tornate utili.
EPISODIO 6 – Il lavoro che vorrei
Finalmente incontriamo le voci di qualcuno che sta per entrare nel mondo del lavoro, o quasi. Gaia Migliorini e Alberto Bonomini sono due recentissimi ex studenti dell’Università IULM, che ci raccontano le loro aspettative nei confronti dell’esperienza lavorativa che desiderano e, ci auguriamo, li attende. Con loro non potevamo inoltre non provare a fare qualche ragionamento più ampio su come la fantomatica Gen Z s’immagina e si relaziona con la dimensione professionale, senza la pretesa di dare risposte definitive ma con la curiosità di esplorare una nuova prospettiva.
EPISODIO 7 – Prodigi e minacce delle tecnologie emergenti: round 1
La variabile che più di qualunque altra sta sparigliando le carte nel mondo del lavoro (e non solo) e che quindi non possiamo in alcun modo trascurare in questo podcast è senza dubbio l’Intelligenza Artificiale. Il tema è però talmente ampio e le sue implicazioni così stratificate che abbiamo scelto di affrontarlo da più punti di vista e con interlocutori diversi. In questo primo round, giusto per partire con qualcosa di facile, proviamo a capire meglio che cosa è l’AI, come funziona e a scandagliarne le questioni etiche. Per farlo abbiamo chiesto aiuto a Francesco Varanini, antropologo e ed esperito di tecnologie digitali e a Mariachiara Tirinzoni, filosofa e ricercatrice.