In genere apprendiamo solo quello che ci serve per funzionare in modo sufficiente, ma la nostra capacità di funzionare con una maggiore facilità e abilità non viene sviluppata.
Dott. Moshe Feldenkrais
Nelle sessioni individuali di integrazione funzionale l’insegnante, usando una tecnica manuale non invasiva e rispettosa delle caratteristiche individuali, aiuta l’allievo a divenire più consapevole della propria organizzazione funzionale e propone nuove possibilità per renderla più efficiente, integrando schemi di movimento alternativi. Attraverso il tocco, l’insegnante guida il movimento dell’allievo esplorando schemi abituali e sperimentandone di nuovi, al fine di migliorarne l’organizzazione, facilitarne l’esecuzione, affinarne la coordinazione, riducendo al contempo l’eventuale sforzo impiegato per affettare i movimenti stessi. Alla base del lavoro d’integrazione c’è il riconoscimento e il rispetto delle caratteristiche dell’individualità, fondamento essenziale per un processo organico d’apprendimento.
Le sessioni individuali di Integrazione Funzionale hanno la durata di circa 50’ e di solito si lavora sdraiati su lettini specifici, in abbigliamento comodo, al fine di creare un ambiente favorevole all’apprendimento.
Per sperimentare in modo diretto una metodologia di lavoro volta allo sviluppo di una miglior funzionalità motoria.
Per prendersi cura di problematiche legate al sistema muscolo scheletrico e/o neurologiche.
Per espandere la propria consapevolezza corporea e senso-motoria.
Danzatrice, coreografa. Insegnante certificata Metodo Feldenkrais® e Danza Sensibile®.
Danzatore, insegnante certificato Metodo Feldenkrais® con oltre 20 anni di esperienza.
Via Sangalli 8, Treviglio (BG)
Il prezzo non comprende l'eventuale quota associativa annuale.
€ 50,00 / incontro