Amo pensare alla consapevolezza semplicemente come all’arte di vivere presenti a se stessi
Jon Kabatt-Zinn
Questo percorso intende accompagnare i partecipanti alla scoperta della pratica meditativa di consapevolezza, oggi diffusa con il nome di Mindfulness. Si tratta di un approccio semplice e diretto alla familiarizzazione con una risorsa che abbiamo sempre a disposizione ma tendiamo a ‘frequentare’ poco, a causa di abitudini e stili di vita che tendono ad enfatizzare il ‘fare’ a discapito dello ‘stare’. Ecco perché impareremo a prendere confidenza con un’attenzione diversa da quella ordinaria, più ricettiva, intenzionale, non giudicante e sostenuta, per poi orientarla verso i fenomeni che costituiscono quella che chiamiamo esperienza: sensazioni fisiche, stati d’animo e pensieri. Con l’obiettivo di facilitare processi psicofisici di rigenerazione che migliorino il complessivo stato di salute del sistema corpo-mente.
Percorso in sei incontri di 90′ l’uno dal 2 Ottobre al 6 Novembre 2025. Ciascun incontro prevede alcune indicazioni di carattere teorico e metodologico, esperienze dirette di pratica meditativa guidata e un momento di condivisione e confronto con l’insegnante.
Per integrare la meditazione nella propria vita quotidiana
Per ridurre lo stress
Per prendere confidenza con una modalità più accogliente e ricettiva di relazione con l’esperienza
Formatore, consulente e ricercatore in ambito organizzativo; istruttore certificato per programmi Mindfulness Based e Mindfulness Counselor.
Psicologa specializzata in psicologia clinica strategica, formatrice nei contesti educativi per la prima infanzia e istruttrice Mindfulness.
Musicista, docente ed educatore con oltre 20 anni di esperienza. Mindfulness Counselor diplomato presso Minfulness Project.
Via Sangalli 8 Treviglio
È previsto un contributo
€ 150,00 per l'interno percorso (un incontro alla settimana) + 15 € di tessere associativa annuale