Il cuore dello Shiatsu è come il puro affetto materno, la pressione delle mai fa scorrere l'energia della vita
M° Tokujiro Namikoshi
Lo shiatsu é un particolare tipo di trattamento manuale nato e sviluppatosi in Giappone. Si avvale di diversi riferimenti culturali e differenti tecniche, che danno quindi origine a veri e propri stili diversi fra loro. Il termine “shiatsu” è un vocabolo composto da “shi” (dita) e “atsu” (pressione): significa quindi “pressione con le dita”. Questa particolare metodica trae origine dalla medicina e dalla filosofia orientali per la quali ogni organismo vivente, quindi anche e soprattutto l’uomo, è pervaso da energia vitale.
Il Ministero della Salute e del Benessere del Giappone così lo definisce: “Lo Shiatsu è un trattamento nel quale si adoperano i pollici e le palme delle mani per esercitare pressioni su determinati punti, allo scopo di correggere irregolarità dell’organismo, di conservare e migliorare lo stato di salute e di contribuire alla cura di taluni stati morbosi”.
Lo Shiatsu viene attualmente definito in Italia un’Arte per la salute. Tramite una precisa sequenza di pressioni esercitate su tutto il corpo, aiuta a riequilibrare l’organismo sia da un punto di vista funzionale che fisiologico che energetico. Inoltre, permette di recuperare le proprie forze se indebolite da stress e tensioni, sempre in armonia con la natura e senza eventuali effetti secondari spiacevoli o nocivi. Scopo primario dello shiatsu é quindi di stimolare la capacità di ‘auto-guarigione’ insita in ogni individuo; contribuisce perciò a mantenere l’organismo nelle migliori condizioni di salute.
I trattamenti hanno una durata di circa 1 ora. Sono possibili trattamenti singoli o pacchetti di trattamenti.
Migliora l’efficienza fisiologica dell’organismo e genera un senso di benessere
Migliora la funzionalità dell’intero organismo e dei suoi apparati e sistemi (la circolazione sanguigna e linfatica, la digestione, il ciclo sonno-veglia, la respirazione, le difese immunitarie)
Allevia i blocchi e le tensioni articolari e muscolari
Riduce lo stress, l’ansia e ha un effetto benefico sui disagi psicoemotivi e su alcune patologie del sistema nervoso, quali morbo di Alzheimer e di Parkinson
Operatrice Shiatsu professionista,operatrice professionale di Linfodrenaggio e di massaggio Filosomatico e istruttore di Ginnastica posturale con metodo Adm.
Via Sangalli 8 Treviglio
Il costo non comprende la quota associativa annuale.
€ 50,00 / incontro