In ogni organismo, uomo compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita
Carl Rogers
Può accadere nella vita di incontrare momenti difficili, sul lavoro, in famiglia, coi figli: relazioni conflittuali, lutti che non riusciamo a superare, separazioni difficili, frustrazioni professionali… In queste situazioni – e in mille altre che possono renderci infelici – può essere utile incontrare una persona con la quale confrontarsi, in grado di ascoltare e di aiutarci a trovare le risorse per uscire dall’angolo. Il counselor è proprio questo: un professionista della relazione di aiuto finalizzata a sostenere il cliente attraverso l’esplorazione e la mobilitazione di capacità, competenze, talenti e attitudini. Il Counseling non è una forma di terapia psicologica, non vuole curare patologie, né va confuso con la terapia. Il cliente rimane il protagonista e il motore del cambiamento, ma ha al suo fianco un alleato che accoglie, ascolta, sostiene, favorisce percorsi di consapevolezza e sviluppo personale, che non comportino una ristrutturazione profonda della personalità.
Il percorso di counseling si struttura normalmente in un ciclo di 10 incontri (oltre a quello preliminare conoscitivo) a cadenza settimanale della durata di circa 60’.
Per sviluppare consapevolezza, riscoprire risorse e potenzialità
Per cercare e trovare soluzioni realistiche a problemi specifici
Per modificare abitudini comportamentali insoddisfacenti
Formatore, consulente e ricercatore in ambito organizzativo; istruttore certificato per programmi Mindfulness Based e Mindfulness Counselor.
Con più di dieci anni di insegnamento negli istituti tecnici e professionali, è counselor a indirizzo Gestaltico.
Con oltre 15 anni nel mondo della pedagogia come educatore professionale in molteplici ambiti (scuola, sviluppo di comunità, politiche giovanili...), è counselor ad indirizzo biosistemico.
Via Sangalli 8, Treviglio
L’incontro preliminare conoscitivo è gratuito. Il prezzo non comprende la quota associativa annuale.
€ 50,00 / incontro