Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

Coltivare consapevolezza in situazioni difficili: Liberation Prison Project

Conferenza

Conosco una sola libertà, la libertà della mente

Antoine de Saint-Exupery
Cosa

Coltivare consapevolezza‘ è un’espressione che a MensCorpore usiamo spesso e proprio per questo rischia di svuotarsi di senso, soprattutto quando ci troviamo in situazioni fisicamente, emotivamente e/o psicologicamente difficili. Quello è il momento in cui la luce si spegne e la reattività prende il sopravvento.

Ecco perché ci sembra importante parlare di questo tema con qualcuno che da anni porta avanti un progetto coraggioso e preziosissimo: introdurre la pratica meditativa in carcere. Liberation  Prison  Project è un’associazione che offre percorsi di consapevolezza e di introduzione alla meditazione alle persone detenute. Il principio sotteso è che nel luogo di detenzione sia possibile contribuire a lavorare su un piano introspettivo e dell’auto-trasformazione. Più nello specifico i percorsi riguardano l’allenamento alla consapevolezza, ovvero la centratura della mente nell’essere presente “qui ed ora”, così come nell’accezione della mindfulness, ormai comunemente intesa come presenza non giudicante e mente accogliente momento per momento. Attualmente l’associazione è presente in una quindicina di diversi istituti penitenziari italiani da Torino ad Alghero, da Trani a Pisa solo per citarne alcuni, con oltre 20 operatori.

Parleremo di tutto questo e molto di più con Maria Vaghi, Segretario di Liberation Prison Project Italia nonché ovviamente operatrice in carcere ed insegnate esperta di meditazione Mindfulness. 

Come

La conferenza avrà un taglio il più possibile interattivo, consentendo ai partecipanti di dialogare con i relatori per qualsiasi dubbio o domanda abbiano in relazione ai temi discussi.

Perchè

Per scoprire un progetto sociale estremamente interessante

Per approfondire il tema della pratica meditativa


Chi
  • Maria Vaghi

    Esperta di comunicazione, Mindfulness Trainer & Counselor, conduce percorsi di formazione, facilitazione e meditazione in molteplici contesti (ospedali, carceri, aziende...).

Quando
  • 24 Feb 23 venerdì 21:00
Dove

Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo

Ingresso libero