The name Menscorpore comes from a line of verse written by the Latin poet Juvenal. “Mens sana in corpore sano” means, literally, a healthy mind in a healthy body. By understanding the indelible interdependence between the physical self and the psycho-emotional one, we interpret human health as a dynamic equilibrium. Since its creation in 2014, Menscorpore has offered a variety of different programs targeting physical-emotional and social-relational well-being. The organization is headquartered in Treviglio, east of Milan, our family’s home.
back to top
Image Alt

Try a little Mindfulness

  /    /  Try a little Mindfulness

La consapevolezza è la nostra capacità di portare e mantenere un’attenzione gentile, aperta e non giudicante al momento presente, ovvero su ciò che accade dentro e fuori di noi istante dopo istante (pensieri, emozioni, sensazioni…).

 

Come ormai ampiamente dimostrato anche dalla scienza, le cosiddette “pratiche di consapevolezza” possono essere uno strumento estremamente efficace per la riduzione di quello stress che spesso avvelena la nostra vita.

 

Ciò nella misura in cui:

  • Diminuiscono la reattività automatica di fronte a situazioni problematiche
  • Stabilizzano e danno ordine all’attività mentale, arginando la confusione causata dal “chiacchiericcio interiore”
  • Rafforzano la resilienza
  • Accrescono l’empatia e la capacità di riconoscere i bisogni propri e altrui
  • Consolidano la stabilità emotiva e la capacità di rispondere in modo lucido ed ecologico alle richieste dell’ambiente, in qualunque contesto

 

Questa Experience ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla Mindfulness e ad alcune semplici pratiche per coltivare consapevolezza.

 

Gli ambienti silenziosi e suggestivi in cui queste sessioni sono proposte (indoor o in natura a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche), facilitano l’emersione di stati fisici, emotivi e mentali di particolare ben-essere.

su richiesta
2 ore
indoor e outdoor
massimo 15 persone