The name Menscorpore comes from a line of verse written by the Latin poet Juvenal. “Mens sana in corpore sano” means, literally, a healthy mind in a healthy body. By understanding the indelible interdependence between the physical self and the psycho-emotional one, we interpret human health as a dynamic equilibrium. Since its creation in 2014, Menscorpore has offered a variety of different programs targeting physical-emotional and social-relational well-being. The organization is headquartered in Treviglio, east of Milan, our family’s home.
back to top
Image Alt

Orto dei Sensi

  /    /  Orto dei Sensi

Si tratta di un viaggio sensoriale attraverso l’orto didattico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in cui il mezzo di trasporto sono i prodotti della terra.

 

I partecipanti vengono accompagnati in una camminata tra le aiuole durante la quale potranno raccogliere direttamente dalla pianta e gustare ciò che in quel momento l’orto offre.

 

Il gusto e l’olfatto sono i sensi che più di altri sono collegati alla nostra memoria e che se stimolati ci permettono di viaggiare attraverso i nostri ricordi più radicati e profondi; insomma potrebbe trasformarsi in qualcosa di più di un viaggio sensoriale.

 

L’esperienza è guidata da un nostro istruttore mindfulness che aiuta i partecipanti a mantenere una connessione diretta con i propri sensi, ad allenare la mente alla concentrazione e all’osservazione.

 

In questo modo i partecipanti potranno vivere un’esperienza gustativa estremamente intima e personale, epurata da qualsiasi preconcetto o schema mentale. Si tratta “semplicemente” di stare in ascolto di ciò che si percepisce.

 

Non solo, avranno anche la possibilità di sperimentare il concetto di stagionalità e la connessione imprescindibile che c’è tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, sentendosi parte di un eco-sistema.

Piemonte - Area Langhe; Cremona
2 ore
outdoor
massimo 15 persone