Si tratta di un viaggio sensoriale attraverso l’orto didattico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in cui il mezzo di trasporto sono i prodotti della terra.
I partecipanti vengono accompagnati in una camminata tra le aiuole durante la quale potranno raccogliere direttamente dalla pianta e gustare ciò che in quel momento l’orto offre.
Il gusto e l’olfatto sono i sensi che più di altri sono collegati alla nostra memoria e che se stimolati ci permettono di viaggiare attraverso i nostri ricordi più radicati e profondi; insomma potrebbe trasformarsi in qualcosa di più di un viaggio sensoriale.
L’esperienza è guidata da un nostro istruttore mindfulness che aiuta i partecipanti a mantenere una connessione diretta con i propri sensi, ad allenare la mente alla concentrazione e all’osservazione.
In questo modo i partecipanti potranno vivere un’esperienza gustativa estremamente intima e personale, epurata da qualsiasi preconcetto o schema mentale. Si tratta “semplicemente” di stare in ascolto di ciò che si percepisce.
Non solo, avranno anche la possibilità di sperimentare il concetto di stagionalità e la connessione imprescindibile che c’è tra l’essere umano e l’ambiente in cui vive, sentendosi parte di un eco-sistema.