Pesce, Uova e Carne

SABATO 23 GENNAIO

In collaborazione con   Slow Food Bassa Bergamasca

Terzo seminario del Percorso di Gastronomia Dietetica (per buongustai attenti alla salute).

Apriamo l’anno nuovo con una lezione dedicata alle principali fonti di proteine di origine animale: il pesce e i prodotti ittici, le uova, le carni fresche e quelle trasformate e conservate come insaccati e salumi. Le proteine come è noto sono indispensabili al nostro organismo, ne costituiscono la struttura e ne regolano le funzioni vitali, e per mantenere lo stato di salute devono continuamente essere rinnovate attraverso un adeguato e sufficiente apporto alimentare. Ma le preziose proteine non devono essere introdotte in quantità eccessive con la dieta, sia per non sovraffaticare l’organismo sia perché, nel caso appunto di quelle di origine animale, sono spesso associate a sostanze di cui non si può abusare, come grassi saturi e colesterolo, nonché sale nelle carni conservate. Inoltre è di grande attualità anche la relazione tra l’eccessivo consumo di carni e il rischio di ammalarsi di cancro. Mentre è risaputo che le proteine di molti pesci si accompagnano ai meravigliosi acidi grassi omega-3, potenti fattori protettivi della salute. Insomma, non è semplicissimo individuare il punto di equilibrio dietetico tra ciò che fa bene e ciò che danneggia la salute, ma sappiamo che è importante riuscirci ed è proprio questo l’obiettivo del nostro percorso. Dunque andremo a scoprire quali e quante proteine di origine animale servono in una dieta equilibrata, protettiva e ovviamente come sempre, buona e gustosa!

Nella parte pratica della lezione prepareremo come sempre alcune ricette leggere, veloci e molto saporite, che degusteremo con il nostro rituale aperitivo.

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quando: Sabato 23 Gennaio, 17.00-20.00

Dove: Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo: 35 euro (più eventuale tessera associativa), 30 per i soci Slow Food. Pacchetto 4 seminari 130 euro

Insegnante: dott.ssa Patrizia Bollo, professore a c. presso l’Università degli Studi di Milano, docente di cucina dietetica, autrice di saggi, manuali e ricettari.