Educazione Alimentare

L’alimentazione, come ormai ben sappiamo, influisce in modo determinante sulla nostra salute e sulla nostra lucidità mentale. Avere abitudini alimentari poco sane significa esporsi ad un maggior rischio di incorrere in disturbi e malattie e prima ancora di peggiorare la qualità della nostra vita personale e professionale (in termini di ben-essere percepito). Sul lavoro spesso la routine, i tempi ristretti o la scarsità di opzioni ci portano a mettere in secondo piano l’attenzione al cibo e alle bevande che consumiamo, creando le condizioni per problemi e disagi alla lunga anche gravi. Per evitare derive di questo tipo MensCorpore ha progettato dei percorsi di educazione alimentare per le aziende, così da prevenire le patologie correlate ad una cattiva alimentazione e migliorare il benessere ed il rendimento intellettuale e fisico dei lavoratori. L’intento è quello di sviluppare la consapevolezza di un’alimentazione sana e sostenibile, varia ed equilibrata, che unisca la correttezza nutrizionale al gusto.

I percorsi proposti intergano alcune indicazioni di carattere generale con esempi concreti e sono pensati per rispondere alle esigenze dei singoli partecipanti. Si tratta solitamente di 6 incontri della durata di 1h e 30 ciascuno, modificabili però a seconda delle specifiche richieste della committenza.

Docente: Stefano Piloni, diploma universitario in Tecnologie Alimentari, con indirizzo in Sistemi di Gestione della Qualità. Istruttore di Fitness della Federazione Italiana Fitness. Svolge attività di gruppo e individuali di educazione al benessere, focalizzandosi prioritariamente su educazione alimentare, educazione all’attività fisica, gestione dello stress.

Per approfondire: leggi l’articolo (fonte INAIL)

NB: Gli interventi di Mindfulness sono da considerarsi come complementari ai percorsi di Ginnastica Calistenica, Ecologia Relazionale e Mindfulness @ Work, in modo da agire sulle 3 principali cause di malattia indicate dall’OMS (cattiva alimentazione, mancanza di attività fisica, stress).

Per maggiori informazioni, contattaci