Il Tronco d’Albero

Redazione MensCorpore Attività, seminar, Uncategorized Leave a Comment

In genere apprendiamo solo quello che ci serve per funzionare in modo sufficiente, ma la nostra capacità di funzionare con una maggiore facilità e abilità non viene sviluppata.” (Dott. Moshe Feldenkrais)

COSA

SEMINARIO DI METODO FELDENKRAIS

La sostanza dell’integrazione senso-motoria funzionale consiste nella corrispondenza tra le parti del corpo: un movimento in una parte del corpo scatena una risposta in tutte le altre parti. Quando tale corrispondenza è armoniosa e utile per la funzione a cui si riferisce, essa raggiunge un livello di funzionamento ben integrato.

Lo stile della corrispondenza reciproca più congruo con la vita organica è quello dello schema a canone. Due parti si muovono nella stessa direzione, secondo lo stesso schema, ma una arriva sempre con un lieve ritardo, restando indietro rispetto all’ altra. Si tratta di attivare il principio dell’ onda del camminare, nel quale la testa si solleva seguendo l’elevarsi del petto, ma con un lieve ritardo dettato dal tempo necessario perché la trasmissione della forza, che produce il movimento, salga attraverso lo scheletro; è la formula del movimento anfibio in cui l’ intera catena delle vertebre tratteggia un arco che si apre gradatamente su un lato mentre si chiude sull’ altro con un arrotondamento proporzionale. Si tratta della configurazione simile alla fisarmonica.

Il processo del “tronco d’ albero” guida la coordinazione del canone nella controsimmetria alternata secondo lo stile di movimento anfibio. Esso non è altro che la formula della propulsione originaria nell’ acqua, e non trova ampio utilizzo nella camminata umana sulla terraferma.

Del resto, come la ricostruzione di qualsiasi schema evolutivo originario, il principio del canone può arricchire la qualità del camminare umano connotato dall’ onda frontale, grazie all’ esperienza di coordinazione perfetta di questa modalità, filtrata attraverso milioni di anni di sopravvivenza che è giunta al suo meglio.

COME

Il seminario ha un taglio decisamente esperienziale e alterna sessioni di lavoro a momenti di condivisione fra partecipanti insegnanti, per approfondimenti, chiarimenti o domande

PERCHE’

  • Per sperimentare in modo diretto una metodologia di lavoro volta allo sviluppo di una miglior funzionalità motoria
  • Per prendersi cura di problematiche legate al sistema muscolo scheletrico e/o neurologiche
  • Per espandere la propia consapevolezza corporea e senso-motoria

QUANDO

Domenica 20 Gennaio, dalle 9.30 alle 13.00

DOVE

Via Sangalli 8, Treviglio

CHI

  • Cecilia Mazzariello: danzatrice, coreografa.Insegnante certificata Metodo Feldenkrais®. Ha concluso il ciclo triennale di formazione in danza sensibile.
  • Daniele Frutti: insegnante certificato Metodo Feldenkrais® con oltre 20 anni di esperienza

CONTRIBUTO

40 euro (più eventuale quota associativa annuale di 15 euro)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI… CONTATTACI!


PER APPROFONDIRE

Il Metodo Feldenkrais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *