Crescere (con) i figli – Per genitori con figli adolescenti

nicolacastelli Uncategorized Leave a Comment

L’illusione di influenzare gli altri e’ un credo essenziale della vita di relazione.”  (Gianfranco Cecchin) 

Ti rendi conto che i tuoi figli stanno crescendo quando smettono di chiederti da dove vengono, e si rifiutano di dirti dove vanno.” (Patrick Jake O’Rourke)  

COSA  

L’età della ribellione, dell’ormone impazzito, l’età in cui si forma l’identità, in cui si diventa adulti. L’età in cui si deteriorano i rapporti coi genitori. L’età che cambia i ragazzi, che da bambini si ritrovano grandi, ma non abbastanza per essere adulti. L’età in cui i ragazzi si ritengono grandi per variabili per le quali i genitori li reputano piccoli, e gli anni in cui i genitori ritengono grandi i figli su questioni per le quali questi si ritengono ancora piccoli.  Ma è questa l’adolescenza? È un periodo che esplode in modo incontrollato e disconnesso da quanto accaduto negli anni precedenti? È possibile sopravvivere ad un figlio adolescente? Esplorando alcuni temi che maggiormente risultano salienti in questa fase, quali il rapporto con la scuola, le scelte del futuro, l’uso dei social network, le richieste di autonomia e richieste di accudimento, si forniranno ai genitori strumenti per comprendere non solo i propri figli, ma anche quanto l’adolescenza sia una fase di vita dell’intera famiglia che evidenzia le difficoltà per i suoi membri di definirsi nel dilemma tra autodeterminazione e appartenenza 

COME

Il percorso si struttura in cinque tappe da mezza giornata ciascuna, a cadenza mensile. Ciascun incontro sarà caratterizzato da una sessione esperienziale, seguita da una rielaborazione (individuale, a sottogruppi e in plenaria) e una sistematizzazione dei principali elementi emersi. I partecipanti saranno invitati a coltivare, nel tempo che intercorre fra i vari appuntamenti, una serie di pratiche volte ad approfondire quanto sperimentato in gruppo. 

PERCHE’ 

  • Per capire quali sono le caratteristiche principali dell’adolescente, in termini di desideri, possibilità e pensiero. 
  • Per superare momenti di difficoltà connessi alle tappe di sviluppo e comportamenti problematici 
  • Per aumentare la qualità della vita ed il benessere delle relazioni in famiglia 
  • Per avere delle chiavi di lettura, di comprensione e di azione inerenti la relazione con figli in età adolescenziale 

QUANDO   

26 Gennaio, 16 Febbraio, 3 Marzo, 4 Aprile, 11 Maggio. Dalle 14.30 alle 18.30 

DOVE 

Presso spazio “Loco”, via Vasari 32 Milano 

CHI 

Emanuele Zanaboni: Psicologo clinico, Psicoterapeuta sistemico-relazionale dell’individuo, della coppia e della famiglia, si occupa di età dello sviluppo e di tutela minori.  

CONTRIBUTO

 

PER APPROFONDIRE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *