Meditazione Mindfulness

Redazione MensCorpore annual class, Attività 5 Comments

La meditazione non è una tecnica o una serie di tecniche, quanto piuttosto un modo di essere.” (John Kabatt-Zinn)

 

COSA

La pratica meditativa sta riscuotendo oggi un certo interesse. Si presenta come possibile antidoto a uno dei mali più diffusi del nostro tempo: lo stress. Stress inteso nel senso più ampio del termine, ovvero una sensazione continua di minaccia (più o meno concreta) che alimenta uno stato perenne di pressione, altamente logorante. La meditazione può in effetti aiutare a ripristinare e mantenere un maggior equilibrio psico-fisico, a patto che la si approcci nel modo “giusto”, ovvero con serietà, curiosità e leggerezza. Con l’approccio laico e divulgativo tipico della mindfulness, questo laboratorio introduce i partecipanti ad alcune semplici pratiche volte alla coltivazione della consapevolezza. Respiro, sensazioni corporee, pensieri, stati d’animo, saranno gli oggetti verso cui imparare a dirigere e mantenere l’attenzione, creando le condizioni per sperimentare e consolidare stati di ben-essere. Adatto a qualsiasi età e particolarmente indicato per chiunque senta il bisogno di riprendere confidenza e contatto con Sé stesso/a.

COME

Laboratorio annuale con appuntamenti a cadenza settimanale da 1 ora e un quarto. Gli incontri prevedono una parte di “ammorbidimento” corporeo iniziale, seguito da una pratica guidata (seduti, sdraiati, in piedi o in movimento) e una condivisione conclusiva dell’esperienza vissuta.

PERCHE’

  • Per approcciare in modo semplice e “laico” la pratica meditativa
  • Per prendere confidenza con una modalità più accogliente e ricettiva di relazione con l’esperienza
  • Per favorire un progressivo “rilassamento” dell’irrequietezza mentale ed emotiva

QUANDO

Giovedì 19.45-21.00

DOVE

Via Sangalli 8, Treviglio

CHI

Nicola Castelli: istruttore certificato per programmi di formazione Mindfulness Based (presso il Centro Italiano Studi Mindfulness) e Mindfulness Counselor (Mindfulness Project presso l’Istituto Lama Tsong Khapa di Pomaia). Praticante di meditazione Vipassana nella tradizione laica di Sayagi U Ba Khin.

CONTRIBUTO

20 euro mensili (oltre alla quota associativa annuale di 15 euro)

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI… CONTATTACI!


PER APPROFONDIRE

Intervista sul tema Mindfulness

Comments 5

  1. Vorrei sapere se é possibile fare una lezione di prova del corso di Mindfulness e quando.
    Grazie
    M.Grazia

    1. Post
      Author

      Gentile Maria Grazia
      è certamente possibile venire a fare una lezione di prova, a partire da Giovedì 27 Settembre

    2. Post
      Author

      Gentile Maria Grazia
      ci perdoni il ritardo nella risposta, ma non ci è stato notificato il suo commento. E’ certamente possibile fare una lezione di prova del corso di Mindfulness. Venga quando desidera

  2. Buona sera sono molto interessata al corso di mindfulness… lavorando però con i turni non riesco a dare continuità alle lezioni è un problema? Poi volevo sapere quando iniziava… grazie

  3. Buongiorno,vorrei sapere come poter partecipare a questo corso.
    Posso iniziare in qualsiasi momento o c’è una data di inizio corsi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *