Yoga degli Alberi

Un seminario in collaborazione con Intelligenza Primitiva, che MensCorpore supporta nella comunicazione, condividendone a pieno gli intenti.

Provi spesso anche tu un senso di saturazione e affaticamento mentale?

Senti spesso la tua mente correre, da un compito all’altro, da un impegno all’altro, e desideri uno spazio dove trovare quella calma mentale che ti fa respirare, e sentire tranquillo, centrato, allineato, pienamente presente?

Hai voglia di uno spazio dove ritrovare il piacere di connetterti con le tue sensazioni, e apprezzare l’infinita bellezza della natura, a cui tutti noi apparteniamo?

Vuoi imparare strumenti semplici e immediati per metterti in ascolto di te stesso, in tutte le situazioni di vita, e diventare quindi capace di ascoltare e connetterti sinceramente con gli altri, migliorando la qualità delle tue relazioni?

Questo seminario è un’occasione per risvegliare la tua naturale capacità di stare bene al mondo, nel mondo, con il mondo, e sentirti centrato, in ascolto, risonante e tranquillo.

Costruiremo insieme la possibilità di un’esperienza rigenerante e rivitalizzante, in cui abbandonare tensioni e fatiche quotidiane, e lasciarti ispirare dalla natura per costruire un benessere profondo.

Con lo Yoga degli Alberi, si inizia dall’ascolto di sè, attraverso pratiche di movimento, posture e gestualità ispirate dagli esseri vegetali, per arrivare all’ascolto dell’altro (l’albero, che diventa metafora delle altre persone con cui mi relaziono) e infine all’ascolto della nostra relazione all’interno dell’orizzonte più ampio che ci circonda: la natura.

Così lo Yoga degli Alberi parte dal corpo per sintonizzare prima l’io con il noi, e sintonizzare poi il noi con il mondo, affinando l’intonazione del mio modo di muovermi in relazione con tutto ciò che mi circonda, sviluppando la mia capacità di flessibilità e adattamento alle diverse condizioni di esperienza.

E’ un allenamento personale che parte dal risvegliare il corpo e i sensi in relazione con la natura, e diventa pratica di vita e stile di pensiero, danzando fluidamente con il movimento della vita, in sintonia con la bellezza e l’armonia che appartiene in essenza al mondo naturale.

Le esperienze proposte integrano quindi:

  • sequenze di movimento ispirate alle forme degli alberi (sambuco, pino silvestre, melo, faggio, platano, pioppo ecc.) e ai processi vitali degli alberi (espansione e contrazione, verticalità e radicamento, fluire ascendente e discendente, immobilità ecc.);
  • esplorazioni più libere di movimento, ascolto e sintonizzazione con la propria intelligenza somatica, riscoprendo la semplicità e la naturalezza del movimento e della possibilità di benessere a partire dall’ascolto corporeo;
  • camminate in ascolto;
  • pratiche di attivazione sensoriale;
  • pratiche di respiro, ascolto e meditazione in movimento o camminando.

Quando: Sabato 25 Giugno, dalle 15.30 alle 18.30
Dove: Treviglio (maggiori dettagli verranno comunicata direttamente dalla docente Diana Tedoldi)

PARTECIPAZIONE GRATUITA, POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per prenotazioni scrivere a: contatto@intelligenzaprimitiva.it

Insegnante: Diana Tedoldi, formatrice e facilitatrice, esperta di ecopsicologia applicata al benessere e alla crescita personale; fondatrice di Drum Power e di Intelligenza Primitiva, autrice del libro “L’Albero della Musica – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum Therapy” (Anima edizioni, Milano 2005), e del libro di prossima pubblicazione “Intelligenza primitiva – Ritrovare la connessione con la natura dentro e fuori di noi”.

Per saperne di più: leggi Articolo di Diana Tedoldi