Spezie ed Erbe Aromatiche

In collaborazione con Slow Food Bassa Bergamasca e  naturasì

Settimo seminario del Percorso di Gastronomia Dietetica (per buongustai attenti alla salute)

La lezione più profumata e piacevole di tutte, dedicata alle fragranze di spezie, erbe e piante aromatiche. Sono splendide risorse naturali che, se usate in cucina con generosità, possono insaporire a tal punto i nostri piatti da consentirci di ridurre il sale, riconosciuto a livello scientifico come il principale killer della nostra salute.

Dallo zenzero alla paprika, dal dragoncello ai curry, dalla menta alla cannella, sono tutti ingredienti noti, reperibili in ogni supermercato, ma di cui in generale non sfruttiamo appieno le potenzialità nei menu di tutti i giorni. Forse per mancanza di dimestichezza o forse perché siamo pigramente abituati al classico pizzico di sale per stimolare le nostre papille gustative.

La lezione si propone di approfondire la conoscenza e imparare a usare al meglio ogni sorta di aroma che la natura ci offre, scopriremo che, grazie alle impareggiabili essenze di spezie ed erbe, consumare meno sale può inaspettatamente diventare un vero piacere, per tutti i sensi.

Sono questi gli ingredienti speciali per ottenere una cucina più sana, più voluttuosa, più allegra, come potremo constatare nella sezione culinaria della lezione, dove allestiremo ricette profumatissime per il nostro aperitivo salutare e goloso, che come sempre ci attende a fine lezione.

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quando: Sabato 14 Maggio, 17.00-20.00

Dove: Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo: 35 euro (più eventuale tessera associativa), 30 per i soci Slow Food o Naturasì.

Insegnante: dott.ssa Patrizia Bollo, professore a c. presso l’Università degli Studi di Milano, docente di cucina dietetica, autrice di saggi, manuali e ricettari.

Annunci