Latte e Latticini

In collaborazione con Slow Food Bassa Bergamasca

Quarto seminario del Percorso di Gastronomia Dietetica (per buongustai attenti alla salute).

Un gruppo di alimenti molto vasto ed eterogeneo: dalla dolcezza e delicatezza del latte, in assoluto il primo alimento con cui l’essere umano viene a contatto alla nascita, fino alla sapidità dei formaggi più forti e piccanti adatti a palati temprati. Hanno in comune di essere tutti una pregiata fonte di proteine, grassi e sali minerali, ma, così come la gamma dei loro sapori suggerisce, anche la loro composizione in principi nutritivi varia moltissimo. In questa lezione impareremo a orientarci tra le diverse tipologie di latte, yogurt e formaggi, scopriremo come inserirli nella nostra alimentazione in quantità sufficienti a soddisfare il fabbisogno di calcio dell’organismo senza eccedere però nell’apporto di calorie, proteine, grassi saturi, colesterolo e sodio. Affronteremo inoltre tematiche di grande attualità come le intolleranze e le allergie legate a questo gruppo di alimenti, per fare un po’ di chiarezza, con l’aiuto della scienza, nel marasma di informazioni mediatiche spesso contrastanti e fuorvianti.

Nella sezione culinaria della lezione allestiremo ricette squisite a base di latte, yogurt e formaggi, perfette per pasti veloci e nutrienti o per aperitivi sani e golosi, proprio come il nostro che come sempre ci attende a fine lezione.

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quando: Sabato 6 Febbraio, 17.00-20.00

Dove: Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo: 35 euro (più eventuale tessera associativa), 30 per i soci Slow Food. Pacchetto 4 seminari 130 euro

Insegnante: dott.ssa Patrizia Bollo, professore a c. presso l’Università degli Studi di Milano, docente di cucina dietetica, autrice di saggi, manuali e ricettari.

Annunci