La Dieta Mediterranea

In collaborazione con Slow Food Bassa Bergamasca e  naturasì

Ultimo seminario del Percorso di Gastronomia Dietetica (per buongustai attenti alle salute)

Tutti ne parlano e la citano ma non sono molti a sapere con chiarezza che cosa si intenda dal punto di vista nutrizionale per Dieta Mediterranea, definizione coniata non da un mediterraneo bensì da un americano, il dott. Ancel Keys, negli anni 50 del novecento. E da allora questo modello alimentare è stato studiato attraverso centinaia di ricerche scientifiche in tutto il mondo, che ne hanno dimostrato il potente ruolo preventivo e terapeutico nei confronti delle più gravi malattie che affliggono l’Occidente, dal diabete mellito al cancro. Ma oltre al successo in campo scientifico la Dieta Mediterranea ha ricevuto onori anche in senso più ampio, ottenendo nel 2010 l’ambito riconoscimento da parte dell’Unesco di patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

Per applicare questo prestigioso e nostrano modello alimentare bisogna però conoscere e saper scegliere gli ingredienti giusti e imparare a cucinarli per ottenere piatti equilibrati dal punto di vista nutrizionale, ma anche invitanti e gustosi per soddisfare tutti i sensi, per procurare benessere sia al corpo sia alla mente. Questo è dunque l’obiettivo della lezione dedicata alla Dieta Mediterranea, che in conclusione del percorso di Gastronomia Dietetica svolgerà anche il ruolo di riepilogo e sintesi delle varie tematiche affrontate.

E il nostro rituale momento dell’aperitivo in chiusura di lezione sarà più che mai un tripudio di sapori, colori, aromi nonché un ennesimo omaggio al ruolo della Convivialità, cifra imprescindibile della autentica Dieta Mediterranea.

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Quando: Sabato 2 Aprile, 17.00-20.00

Dove: Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo: 35 euro (più eventuale tessera associativa), 30 per i soci Slow Food o Naturasì.

Insegnante: dott.ssa Patrizia Bollo, professore a c. presso l’Università degli Studi di Milano, docente di cucina dietetica, autrice di saggi, manuali e ricettari.

Annunci