Mindfulness @ School

Prendere, o forse è meglio dire mantenere contatto con le proprie emozioni, sensazioni e pensieri è indispensabile per attraversare l’età dello sviluppo senza “perdersi”. La consapevolezza, intesa proprio come possibilità di restare in ascolto accogliete delle profonde trasformazioni che coinvolgono qualunque ragazzo/a, può allora essere una risorsa molto preziosa da scoprire e coltivare. Il percorso di Mindfulness proposto da MensCorpore ha proprio questo obiettivo, cioè accompagnare gli studenti in un piccolo viaggio alla scoperta di sé stessi, nel senso più semplice e immediato del termine. Uno spazio in cui prendersi cura di sé e confrontarsi con gli altri senza paura di essere giudicati, anzi al contrario riconoscendosi reciprocamente imparando un modo nuovo di stare insieme.

Il percorso è rivolto a ragazzi delle scuole superiori, ha una durata di 7 incontri di circa 1h e 30 ciascuno ed è ispirato ai tradizionali protocolli MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), mantenendo però una certa flessibilità a seconda delle specifiche esigenze del gruppo.

Docente: Nicola Castelli, formazione umanistica (Lettere Moderne), docente e ricercatore in ambito organizzativo (collaborazione decennale con la Fondazione ISTUD), con particolare attenzione alla comunicazione efficace e al ben-essere nelle organizzazioni professionali. Practitioner PNL, trainer di percorsi Mindfulness Based, attore, counselor in formazione. Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale MensCorpore.

Per approfondire: leggi articolo sul blog MensCorpore

Per maggiori informazioni, contattaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *