Le Experience sono speciali attività off-site progettate per piccoli gruppi aziendali.

Integrando formazione e ben-essere, offrono ai partecipanti occasioni di apprendimento che mescolano natura, gusto, cura di sé e relazione con l’Altro. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….

back to top
Image Alt

Metodo Feldenkrais: i piedi e la loro funzione

Seminario

In genere apprendiamo solo quello che ci serve per funzionare in modo sufficiente, ma la nostra capacità di funzionare con una maggiore facilità e abilità non viene sviluppata.

Dott. Moshe Feldenkrais
Cosa

Il piede è il punto fisso al suolo su cui grava l’intero peso del corpo. Esso si trova alla base del sistema di controllo antigravitario (sistema posturale o di equilibrio) che consente all’uomo di assumere la postura eretta e di spostarsi nello spazio. Il piede è sia un effettore sia un ricettore ossia riceve ed esegue dei comandi (risposta motoria), tramite i muscoli, e, nel contempo, interagisce col resto del corpo sia attraverso il sistema miofasciale sia fornendo costanti informazioni provenienti dagli esterocettori cutanei presenti sulla sua pianta e dai propriocettori dei suoi muscoli, tendini earticolazioni. La pianta del del piede è ad alta sensibilità e rappresenta l’interfaccia costante tra l’ambiente e il sistema tonico posturale o dell’equilibrio. Pertanto il piede è considerato il principale organo di senso e di moto antigravitario del corpo umano. Per questo motivo il piede, nelle popolazioni dei paesi sviluppati che vivono su un terreno poco fisiologico quale è il terreno piano, è normalmente l’origine dello squilibrio posturale. Il seminario ha l’obiettivo di portare i partecipanti, grazie ad un profondo lavoro di ascolto percettivo in movimento, a prendere contatto diretto con le proprie abitudini di appoggio e utilizzo dei piedi, per trovare assetti posturali e motori più funzionali e salutari.

Come

Il seminario ha un taglio decisamente esperienziale e alterna sessioni di pratica guidata a momenti di condivisione fra partecipanti insegnanti, per approfondimenti, chiarimenti o domande.

Perchè

Per sperimentare in modo diretto una metodologia di lavoro volta allo sviluppo di una miglior funzionalità motoria.

Per prendersi cura di problematiche legate al sistema muscolo scheletrico e/o neurologiche.

Per espandere la propria consapevolezza corporea e senso-motoria.

Chi
  • Daniele Frutti

    Danzatore, insegnante certificato Metodo Feldenkrais® con oltre 20 anni di esperienza.

Quando
  • 25 Gen 20 domenica 09:30 / 13:00
Dove

Via Sangalli 8, Treviglio (BG)

Contributo

Il prezzo non comprende l'eventuale quota associativa annuale.

€ 40,00