Le Experience sono attività speciali, progettate per piccoli gruppi aziendali, che mescolano formazione e ben-essere, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti occasioni di apprendimento davvero uniche: natura, gusto, cura di sé e degli altri, ecco gli ingredienti che contraddistinguono le nostre proposte. Per saperne di più visita l’area del sito dedicata….
back to top
Image Alt

Come vivo, così sono: prendersi cura dell’ambiente

Conferenza

La crisi globale è, nella sua essenza, una crisi di percezione. Non può esistere nessuna soluzione tecnologica, ma solo una svolta nel nostro modo di percepire noi stessi e la relazione con la terra.

Joanna Macy
Cosa

Oggi più che mai siamo di fronte all’evidenza che non ci può essere benessere delle persone senza benessere del pianeta, e che il nostro stile di consumo sta pregiudicando il futuro della vita sul pianeta per come finora l’abbiamo conosciuta.

Ma come invertiamo la rotta, e generiamo quel cambiamento oggi indispensabile e irrimandabile?

Biofilia, biomimesi ed ecopsicologia ci offrono le più interessanti chiavi di lettura e una via di soluzioni per riorientare il nostro comportamento quotidiano e “diventare il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo” (Mahatma Gandhi). L’incontro ha l’obiettivo di generare riflessione personale su questi temi scottanti, fornendo alcune indicazioni su comportamenti concreti che possiamo adottareper contribuire alla salvaguardia della Natura di cui siamo co-responsabili, in un’ottica bio-centrica che rimette l’uomo al suo giusto posto, all’interno della rete di relazioni viventi che costituisce il nostro Pianeta Terra.

Una conferenza esperienziale che ci interroga sul nostro modo di sentire il nostro corpo, organizzare la nostra vita quotidiana, fare esperienza della Natura dentro e intorno a noi. Un po’ intervista, un po’ conferenza e un po’ conversazione, in questa serata scoprirai come il tuo modo di pensare alla natura è il riflesso del modo con cui consideri il tuo corpoe ogni altro aspetto della tua vita personale, in una rete di corrispondenze e risonanze che amplificano l’impatto del tuo modo di pensare su ogni aspetto del tuo quotidiano. In particolare ecco di cosa parleremo:

  • Crisi climatica: fatti e opinioni, vero e falso. Facciamo chiarezza attraverso un approccio scientifico e anti-sensazionalistico.
  • Come trasformare dolore ecologico e ansia ecologica(due nuovi sentimenti che fanno capolino nel lessico degli ecopsicologi) in un piano di piccole azioni quotidiane pro-ecologicheche ci facciano sentire protettori della Terra, e costruttori creativi di vita e futuro, per noi stessi e per tutti gli esseri viventi (umani e non).
  • Comprendere quali errori occorre evitare nel parlare di crisi climaticaper trasmettere agli altri in modo efficace e costruttivo il nostro amore per la naturae generare un’onda positiva di cambiamento nelle persone vicino a noi.

Come

La conferenza avrà un taglio interattivo ed esperienziale, con pratiche di auto-ascolto e auto-riflessione oltre a momenti di domande e risposte con la relatrice e attraverso i presenti.

Perchè

Per scoprire come cambiare la nostra attitudine nei confronti del mondo naturale, e di conseguenza generare un cambiamento nel nostro comportamento quotidiano.

Per portarci a casa molte idee da applicare subito nel nostro quotidiano, per alleggerire la nostra impronta ecologica e sentire di contribuire attivamente al futuro della vita sulla Terra.

Per scoprire come diventare agenti di cambiamento pro-ecologico, applicando semplici principi di ecopsicologia nel nostro modo di comunicare agli altri il nostro desiderio di cura dell’ambiente.

Chi
  • Diana Tedoldi

    Associate Certified Coach, membro della International Coach Federation, certified ecopsychologist ed ecotherapist, danzamovimentoterapeuta, esperta di biomimicry. Formatrice e facilitatrice, nei suoi percorsi di crescita personale integra gli studi in ecologia, etologia, antropologia, leadership e crescita manageriale. Fondatrice della Nature Coaching Academy, per la formazione di coach in connessione con la Natura, e del Blog Intelligenza Primitiva

Quando
  • 08 Nov 19 venerdì 21:00
Dove

Via Sangalli 8, Treviglio

Contributo

Ingresso libero