Voce-Tamburo-Benessere

Un percorso coinvolgente e rigenerante con il quale esplorare in prima persona il suono della nostra voce e il ritmo del tamburo come pratica di consapevolezza e di benessere. Incontreremo il lato meditativo del suono del tamburo, ma anche quello più festoso e creativo. Esploreremo stati allargati di percezione e coscienza, svuoteremo il pensiero e troveremo un naturale stato di ascolto, rilassatezza, attivazione, libertà creativa e presenza. Scopriremo quale musica siamo, quali suoni ci aprono e quali ci chiudono. Faremo musica in ascolto, improvvisando con percussioni di ogni tipo, sgranando i sensi, e ricercando l’intonazione fra il nostro suono personale e il suono del gruppo. Attiveremo risonanze e consonanze, dentro di noi e attraverso il gruppo, e useremo questa esperienza per comprendere il nostro stile relazionale e il nostro impatto sugli altri. Esploreremo l’uni-sono usando le nostre voci. Creeremo insieme quella “cor-rispon-danza” che diventa musicomaieutica, l’antica arte della musica come “pratica che ci dà alla luce”, che genera la nostra presenza nel mondo. Vivremo l’improvvisazione musicale come opportunità di allenarci ad ascoltare il movimento della vita e danzarlo, con fluidità e fiducia. Ascolteremo la musica che abbiamo voglia di fare e l’armonizzeremo con quella degli altri nel gruppo, sviluppando assertività ed autostima insieme alla nostra capacità di relazionarci con gli altri in modo costruttivo e generativo.

Nuclei principali di esperienza:

  • Drum circle (il cerchio dei tamburi, esperienza di creazione musicale partecipata attraverso improvvisazioni guidate).
  • Massaggio sonoro dei 4 elementi.
  • Viaggio con il tamburo.
  • Musicomaieutica (il suono come pratica di consapevolezza in relazione con l’ambiente naturale).
  • Coreofonia (esperienza di creazione sonora e vocale in sincrono con il movimento libero nello spazio).

Tamburi e percussioni forniti dalla conduttrice del percorso. Non è richiesta alcuna competenza musicale per poter partecipare al percorso.

Quando: Giovedì, 21.00-22.30

Dove: via Sangalli 8, Treviglio

Durata: 7 incontri a cadenza settimanale

Contributo: 120 euro (più eventuale tessera associativa). 10% di sconto per coloro che già frequentano un laboratorio MensCorpore.

Insegnante: D.ssa Diana Tedoldi, filosofa pratica, formatrice, fondatrice di Drum Power e di Intelligenza Primitiva, autrice del libro “L’Albero della Musica – Tamburo, Stati altri di coscienza, Drum Therapy” (Anima edizioni, Milano 2005), e del libro di prossima pubblicazione “Intelligenza primitiva – Ritrovare la connessione con la natura dentro e fuori di noi”.

Per saperne di più: leggi il programma

Annunci