Percorso di Gastronomia Dietetica (per buongustai attenti alla salute)

In collaborazione con   Slow Food Bassa Bergamasca

Il laboratorio è strutturato in 8 incontri (più 1 introduttivo), che diano ai partecipanti le competenze teoriche e le abilità pratiche essenziali, da inserire subito nelle abitudini quotidiane, per costruirsi una propria alimentazione equilibrata e appagante, per migliorare il proprio stile di vita e sentirsi più in forma, nel corpo come nella mente. Il percorso è rivolto a tutti coloro che desiderano imparare a mangiare in modo sano e gustoso, sia per mantenersi in forma sia per correggere fattori di rischio per la salute quali sovrappeso, ipertensione, ipercolesterolemia, ecc. Gli argomenti sono affrontati in modo da avere un immediato risvolto pratico, si parlerà di carboidrati e calorie, ma anche di consigli per fare la spesa e conservare i cibi e si impareranno tecniche semplici ed efficaci per cucinare in modo sano, gustoso ed economico. Gli incontri si svolgono in un’accogliente aula con annessa cucina che, oltre a essere funzionale per le dimostrazioni pratiche, offre un’atmosfera informale ideale per invogliare i partecipanti a contribuire attivamente all’esperienza. Le lezioni si chiudono con una degustazione-aperitivo, in tema all’argomento del giorno e a base delle ricette allestite durante la sessione.

I temi affrontati saranno:

temi obiettivi
Quando: Sabato, dalle 17.00 alle 20.00
Dove: via Sangalli 8, Treviglio
Contributo: 1 incontro 35 euro (più eventuale tessera associativa), 30 per i soci Slow Food. Pacchetto 4 incontri 130 euro; pacchetto 8 incontri 250 euro.
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Docente: Patrizia Bollo, professore a c. presso l’Università degli Studi di Milano, docente di cucina dietetica, autrice di saggi, manuali e ricettari.