The name Menscorpore comes from a line of verse written by the Latin poet Juvenal. “Mens sana in corpore sano” means, literally, a healthy mind in a healthy body. By understanding the indelible interdependence between the physical self and the psycho-emotional one, we interpret human health as a dynamic equilibrium. Since its creation in 2014, Menscorpore has offered a variety of different programs targeting physical-emotional and social-relational well-being. The organization is headquartered in Treviglio, east of Milan, our family’s home.
back to top

Il nostro mantra è il tuo ben-essere

MensCorpore sostiene il percorso di crescita delle persone e delle organizzazioni verso il proprio benessere attraverso eventi ed esperienze collettive e individuali. Proponiamo attività mirate basate sul principio “Mens sana in corpore sano” per aziende che desiderano prendersi cura di sé e dei propri team per stare meglio nel presente e nel futuro.

Tutte le nostre iniziative formative si basano su un modello a 6 dimensioni, interconnesse e interdipendenti.

Il Sistema
delle Sei Sorgenti del
Ben-Essere

CORPO: Percepisci l’importanza della tua salute fisica, guadagna elasticità, tono e postura, ritrovando l’equilibrio attraverso il movimento.

CUORE: Riconosci le tue emozioni, accoglile ed esprimile nella loro pienezza.

MENTE: Prendi consapevolezza della tua “mappa dal mondo” per renderla meno rigida e aumentare le tue possibilità di scelta.

ALIMENTAZIONE: Sei quello che mangi: migliora le tue abitudini alimentari, dalla lista della spesa al menù del ristorante.

RELAZIONI: Coltiva la capacità di stringere e consolidare relazioni nutrienti, ingrediente fondamentale per la qualità della nostra vita.

AMBIENTE: La salute dell’ambiente in cui sei immerso è inevitabilmente connessa alla tua. Per sviluppare abitudini sostenibili, impara a sentire questa connessione.

Si impara dall'esperienza (consapevole)

Gli esseri umani imparano principalmente dall’esperienza: dalle grandi sfide della vita fino ai piccoli problemi quotidiani. MensCorpore valorizza l’esperienza consapevole delle persone come punto di partenza e di arrivo, intrecciando il più possibile azione, osservazione e riflessione.
Le nostre attività sono create ad hoc per offrire stimoli fertili e spazi confronto con sé stessi e con gli altri, amplificando le potenzialità di apprendimento/crescita personali e collettive.

Mente e corpo ai confini tra vita privata e lavoro.

Oggi più che mai risulta evidente quanto l’apprendimento attraversi i confini tra vita privata e lavoro. Spazi e tempi personali e professionali tendono facilmente a mescolarsi, con impatti significativi su entrambi i fronti: se da una parte questa sovrapposizione può generare stress e confusione, dall’altra consente di scoprire la potenziale trasversalità di strumenti, attitudini e competenze. A prescindere dal contesto, ciò che va tutelato prima di tutto è il ben-essere personale e relazionale: più ci sentiamo integri, meglio interpretiamo i molteplici ruoli della nostra vita. MensCorpore offre esperienze formative che facilitano tale integrazione, generando valore tanto per l’individuo quanto per il team (e l’organizzazione).

Chi Siamo

After a master degree in food culture and a ten-year career with the University of Gastronomic Sciences, I am now delighted to direct my skills and passions towards serving individual well-being.

Founder

For many years, I have worked in training and consulting, helping professional bring attention to interpersonal relations such as effective communications, teamwork, and conflict management.

Co-founder

For many years I have been a consultant, trainer, and counselor in organizational and individual development.