Cos’è MensCorpore…

Sosteniamo le persone nel loro percorso di crescita,  

le aiutiamo a prendersi cura di sé, degli altri e del mondo,  

coltivando risorse fisiche, cognitive ed emotive  

attraverso il sano piacere dell’imparare insieme. 

 

Tutti noi impariamo, tutti i giorni. Dalle esperienze che attraversiamo, dalle cose che sentiamo raccontare o che leggiamo, raccogliendo elementi sul lavoro, in famiglia, dagli amici, in strada o nelle relazioni amorose. Ognuno a modo suo, spesso frammentato.  

Tutti noi percepiamo la realtà attraverso “filtri” cognitivi ed emotivi che abbiamo assorbito e consolidato nel tempo e che talvolta si rivelano limitanti o addirittura dannosi, per noi stessi, per gli altri e per gli ambienti che abitiamo. Ognuno a modo suo, spesso inconsapevole. 

A volte può valer la pena aprire uno spazio di ascolto e prendere contatto con questi processi, dedicando tempo ed energia ad esplorarli, connetterli, approfondirli e organizzarli; per accedere a risorse di cui disponiamo ma che rischiano di restare inespresse; per espandere le nostre possibilità di azione e superare così situazioni di impasse; per essere più incisivi, relazionarci meglio con amici, partner, figli, colleghi, capi… In sostanza, per assaporare la vita con più gusto e gioia.   

Questo benessere, questa vitalità, è la sintesi di più ingredienti: di una maggiore consapevolezza del corpo e delle emozioni che ci muovono, di una “mente libera” e di un’alimentazione sana, di una rete di relazioni nutrienti sul lavoro come in famiglia, nella coppia, o negli altri contesti che frequentiamo. Senza dimenticare l’imprescindibile connessione con l’ambiente naturale e culturale di cui siamo parte. 

MensCorpore vuole sostenere il percorso di crescita delle persona verso il proprio ben-essere, e lo vuole fare attraverso occasioni ed esperienze di apprendimento collettive ed individuali, che vorremmo fossero scelte con la stessa motivazione con la quale si decide di prendersi cura di sé, per stare meglio e fare scelte migliori, nel presente e nel futuro.   

MensCorpore nasce a Treviglio (Bg) come Associazione Culturale nel 2014 e ha proposto nel tempo differenti iniziative orientate al benessere psico-fisico e relazionale. Nel 2018 diventa S.r.l., ampliando le attività e la sua presenza geografica, oggi articolata su tre poli: Milano, Alba e la storica sede nel centro di Treviglio. 

 

Principi ispiratori  

Il benessere è uno stato mentale, emozionale, fisico e relazionale. Tutto insieme. L’evoluzione delle persona nel tempo coinvolge tutte le dimensioni della nostra esistenza, e il processo di apprendimento e sviluppo le valorizza nella loro imprescindibile interdipendenza.   

La persona ha sempre un potenziale di sviluppo: tutti noi viviamo più di un ruolo nella vita – siamo figli, amici, lavoratori, colleghi, membri di una comunità, magari fratelli, capi, partner, padri o madri, o semplicemente vicini di casa – e ci muoviamo in questo tessuto di situazioni e personaggi cercando la nostra strada, unica e originale, e utilizzando talenti, conoscenze e competenze. Ma il nostro “potenziale” è sempre maggiore di ciò che utilizziamo, e può essere “liberato” per stare meglio e far stare meglio.         

Impariamo ad attivare le nostre risorse: l’abitudine a cercare una soluzione esclusivamente “là fuori” – ciò che facciamo di solito quando abbiamo un problema – rischia di dis-connetterci dall’Intelligenza corporea, emotiva e cognitiva di cui già disponiamo. Riprendere invece contatto con questa “Intelligenza Organica” che ci sostiene consente di radicare il FARE nell’ESSERE, moltiplicando le possibilità di apprendimento e crescita: a volte per procedere basta rimuovere gli ostacoli che ostruiscono il cammino!    

Promuoviamo autonomia e cura di sé: se comportamenti costruttivi e generativi sono la diretta emanazione del proprio stato di salute psico-fisica ed emotiva, prendersi cura di Sé è il miglior modo per tutelare e nutrire anche gli altri e il mondo più in generale. “Prendersi cura di Sé” significa avviare e coltivare processi di “auto-manutenzione”, potendo contare anche su supporti esterni dedicati: MensCorpore ha proprio questa finalità!  

Imparare è necessario, ed è bello! La parola “formazione” evoca spesso esperienze passive e noiose, così come “apprendere” o “istruirsi” vengono a volte associate all’infanzia e la giovinezza. Queste convinzioni, oggi più che mai, sono superate e molto limitanti: i continui e rapidi cambiamenti nell’economia e nella società – oltre al fisiologico attraversamento delle diverse fasi della vita – rendono decisivo mantenere viva l’attitudine all’apprendimento: per capire meglio, stare meglio ed essere protagonisti delle proprie scelte. Imparare in gruppo con metodi attivi e coinvolgenti può essere anche piacevole, oltre che interessante!  

Si impara dall’esperienza. Gli adulti imparano principalmente dal confronto con le sfide e i problemi quotidiani della vita. Beneficiare di un contenitore protetto di esperienze guidate, integrate da stimoli, schemi di riferimento e confronto con gli altri, può moltiplicare le potenzialità dell’apprendimento. Questo è ciò che chiamiamo “formazione”. MensCorpore valorizza l’esperienza delle persone come punto di partenza e di arrivo, intrecciando il più possibile “fare” e “imparare”, o meglio, “imparare facendo”. 

L’apprendimento attraversa i confini tra vita privata e lavoro. La tradizionale separazione tra lavoro e vita privata è sempre più in crisi: spazi e tempi tendono a mescolarsi, strumenti e competenze si rivelano utili nei diversi ambiti. L’evoluzione tecnologica e il mutamento delle relazioni tra le persone e fra queste e le organizzazioni, tendono a sfumare questa separazione, e d’altronde donne e uomini non possono vivere “scissi” tra mondi diversi, portano necessariamente gioie o dolori attraverso i confini. MensCorpore offre esperienze formative utili in entrambi i contesti, pur mantenendo la distinzione e valorizzando le differenze tra essi.   

 

Approccio all’apprendimento e metodologie didattiche.   

L’apprendimento è proporzionale al coinvolgimento mentale, emotivo, fisico e al benessere percepito dalle persone. Le proposte formative di MensCorpore, siano esse in presenza e/o a distanza, sono progettate a partire da questi presupposti e contraddistinte da tre elementi fondamentali:  

ATTIVAZIONE: dare spazio e valorizzare l’esperienza delle persone, raccontata o meglio “agita” durante le sessioni formative permette di sostenere non solo l’attenzione, ma l’intero processo di “assorbimento” e “assimilazione” degli stimoli. 

GRUPPO: scambio e condivisione tra persone sono fonte di valore e arricchimento reciproco, e si integrano al contributo del conduttore nel rendere l’esperienza formativa ricca, piacevole e coinvolgente. I partecipanti vengono altresì aiutati ad adattare gli apprendimenti maturati alle loro specifiche esigenze.  

CONDUTTORE: il gruppo viene guidato da professionisti esperti tanto dei temi proposti quanto nella gestione di processi di apprendimento.  

PERSONALIZZAZIONE:  MensCorpore propone anche percorsi individuali di approfondimento, sviluppo, orientamento in funzione delle specifiche esigenze delle persone.