S.M.A.R.T. FIT – Allenarsi in modo Intelligente

S.M.A.R.T. FIT è un percorso esperienziale di educazione alla ginnastica corporea, progettato per fornire ai partecipanti le basi teoriche e pratiche necessarie a costruirsi un programma di allenamento completo, semplice, efficace ed efficiente, senza il bisogno di costosa attrezzatura tecnica o macchinari. Gli obbiettivi di tale allenamento riguardano i benefici cardiovascolari, il potenziamento muscolare, la mobilità e la composizione corporea nel rapporto tra massa grassa e massa magra.

Che cosa significa l’acronimo S.M.A.R.T.?

S sta per SPECIFICO, cioè prevede esercizi (e relativa teoria) volti a stimolare il corpo umano in tutte le sue dimensioni: Cardio, Potenziamento, Tonificazione, per un miglioramento complessivo della composizione corporea

M sta per MISURABILE: l’attività fisica svolta viene monitorata e calibrata mediante l’utilizzo di molteplici parametri facilmente “reperibili” tramite i quali garantire la propria sicurezza (pulsazioni cardiache) e agevolare il miglioramento progressivo (durata degli esercizi, numero di ripetizioni, carico)

A sta per ATTUABILE, ovvero percorribile realisticamente partendo dal proprio effettivo livello iniziale e ponendosi obiettivi compatibili con esso (evitando quindi il rischio di farsi male, di perdere tempo o motivazione).

R sta per RILEVANTE, cioè orientato a benefici concreti sia per il ben-essere in generale, sia per le “prestazioni” (tonicità, forza, elasticità), sia per la composizione corporea (che poi si riflette anche a livello estetico)

T sta per TEMPO, ovvero massimizzazione dei risultati (vedi sopra) nel più breve tempo possibile, sia quello dedicato ai singoli allenamenti sia il periodo utile all’ottenimento di risultati percepibili

S.M.A.R.T. FIT è dunque un modo di approcciare l’attività fisica che valorizza le potenzialità del corpo umano e del suo stesso peso: con esercizi a corpo libero o con semplici strumenti domestici si mira a massimizzare i benefici e minimizzare i rischi di un allenamento che unisce forza, resistenza e mobilità. In breve si tratta di una ginnastica eseguibile senza costose attrezzature ed adattabile progressivamente a qualsiasi livello atletico. Il percorso dunque è rivolto a coloro che intendono imparare a prendersi cura della propria forma fisica con consapevolezza, unendo efficacia ed efficienza.


Quando: Mercoledì, 19.00-20.15

Dove: via Sangalli 8, Treviglio

Durata: 12 incontri, dal 11 Aprile (PRIMO INCONTRO GRATUITO)

Contributo: 160 euro (più eventuale tessera associativa), un appuntamento settimanale

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Insegnante: Stefano Piloni, diploma universitario in Tecnologie Alimentari, con indirizzo in Sistemi di Gestione della Qualità. Istruttore della Federazione Italiana Fitness. Svolge attività di gruppo e individuali di educazione al benessere, focalizzandosi prioritariamente su educazione alimentare, educazione all’attività fisica, gestione dello stress.

Per approfondireleggi l’articolo (su Corriere.it)


TI INTERESSA PARTECIPARE? SCRIVICI…

Annunci